Crap De La Parè

Altezza: 2390 m.s.l.m

Nazione: Italia

Regione: Lombardia

Provincia: Sondrio

Il Crap De La Parè è una delle cime più conosciute di Livigno, poichè facile da raggiungere in tutte le stagioni e dalla cui sommità si può ammirare un bellissimo panorama verso il lago di Livigno, nonostante questo la cima può rappresentare una valida escursione per lo scialpinismo e la discesa avviene su pendi ampi ed in mezzo ai boschi.

Un itinerario che presenta difficoltà medie e può essere classificato come MS / S1 / E1

Traccia in GPX del percorso:Crap De La Parè.gpx

Offerta Attrezzatura

Salita

Dislivello: 600 m

La partenza della nostra traccia avviene dal posteggio del Mottolino, dove possiamo lasciare le nostre autovetture, ed una volta preparati percorreremo la pista ciclabile in direzione latteria di Livigno / Lago di Livigno, sino a raggiungere Via Pemont, la prima strada che incroceremo, dove svolteremo a destra e seguiremo la strada asfaltata sino ad alcuen abitazioni da dove parte la nostra traccia.

La salita può avvenire da più punti in funzione anche di quale percorso è maggiormente battuto, tuttavia è fin da subito molto impegnativo con pendenze molto elevate. La prima parte avviene interamente all'interno del bosco di abeti/larici su pendenze elevate e con tracce sempre ben battute.

Le forti pendenze ci fanno guadagnare parecchi metri di dislivello in breve tempo e tenderemo piano piano ad uscire dal bosco che diventa sempre più rado sin quasi a raggiungere la lunga cresta che dal Passo Eira conduce sino in vetta al monte

Una volta raggiunta la cresta il nostro percorso continuerà su pendenze ora lievi, con brevi sali e scendi che ci condurranno sino in cima al monte.

Giunti alla vetta possiamo ammirare un bellissimo panorama verso il lago di Livigno e lo stesso paese.

Discesa:

La discesa può avvenire dallo stesso itinerario della salita, dopo una prima parte su terreni aperti si entrerà nel bosco, bisogna solo stare attenti a rimanere nella giusta parte del bosco dove più rado, onde evitare di ritrovarsi in tratti troppo fitti che possono creare solo difficoltà.


Ultime Relazioni Sci alpinismo

Piz Surgonda

Un bellissimo percorso nei pressi del Passo Julier in Svizzera, una salita mai troppo impegnativa ed una discesa divertente e facile con panorami unici, immersi tra valli incontaminate

 Scopri l'itinerario

Schafberg

Un bellissimo itinerario nel Canton Uri a pochi chilometri da Andermatt, partenza da Realp sino a raggiungere il Schafberg con uno dei panorami più belli verso il Galenstock.

 Scopri l'itinerario

Piz Roccabella

Uno dei percorsi più famosi e conosciuti che parte dall'abitato di Bivio, appena al di là dello Julier pass, e che conduce sino in vetta al Pizzo Roccabella, con un bellissimo panorama verso la valle dello Julier.

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy