Cime di Val Loga

Altezza: 3004 m.s.l.m

Regione: Lombardia

Provincia: Sondrio

Le cime di Val Loga sono un gruppo montuoso delle Alpi Lepontine al confine tra Italia e Svizzera. Le cime sono una delle mete preferite dagli scialpinisti che partendo da Montespluga riescono a raggiungere queste bellissime vette. Principalmente la vetta meta di ogni gita è la vetta centrale, quella più elevata, ma anche quelle settentrionale e meridionale sono facilmente raggiungibili con gli sci ai piedi, partendo sempre da MonteSpluga

Un itinerario che presenta difficoltà medie e può essere classificato come MS / S2 / E1

Traccia in GPX del percorso:Val Loga.gpx

Salita

Dislivello: 1100 m

La salita parte dall'abitato di montespluga raggiungibile grazie alla strada che da Chiavenna conduce al Passo dello Spluga. In prossimità incontreremo l'abitato dove troveremo ampi posteggi dove lasciare le nostre autovetture. Dal paese inizieremo a percorrere un tratto pianeggiante, abbastanza lungo, che ci condurrà all'interno della Val Loga, percorrendo la sinistra orografica della valle.

Fin da subito possiamo intuire il percorso che affronteremo, infatti siamo già in grado di intravedere il bivacco cecchini. Una volta ai piedi dei primi torrioni rocciosi, il percorso inizierà a salire in maniera più decisa e saremo costretti ad effettuare una continua serie di virate. Uno degli aspetti principali di questa gita è quella di saper eseguire senza difficoltà le virate chi non ha ancora appreso la tecnica di virata è meglio che non affronti l'itinerario, prima che possa ritrovarsi in difficoltà in parecchi punti.

In circa 2h raggiungeremo il bivacco Cecchini dove possiamo riposarci un attimo ed ammirare il pizzo Ferrè alle spalle del bivacco.

Abbiamo percorso sino ad ora circa 880 m di dislivello ce ne restano altri 220, tuttavia il più è stato fatto, infatti dal bivacco affronteremo un primo tratto semplice, abbastanza pianeggiate prima di affrontare l'ultimo ripido tratto che ci conduce sino in vetta al monte

La discesa verrà effettuata lungo lo stesso itinerario della salita, bisogna solo porre attenzione nell'ultima parte, quella pianeggiante, infatti è consigliabile rimanere un pò più alti onde evitare di dover racchettare troppo nell'ultimo tratto pianeggiante che ci riconduce a Montespluga, una volta superato il ponticello in prossimità del paese, saremo costretti a percorrere un breve tratto in leggera salita, prima di ritornare al posteggio

Per farvi vedere meglio la discesa vi lasciamo qui in coda il nostro video che ve la mostra.


Offerte su attrezzatura ed abbigliamento per lo scialpinismo

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy