Monte delle Mine

Altezza: 2871 m.s.l.m

Regione: Lombardia

Provincia: Sondrio

Il monte delle mine è una bellissima vetta situata nel comune di Livigno. Facilmente raggiungibile nei mesi invernali da parte degli scialpinisti, è considerato un itinerario perfetto per i noefiti della specialità o per chi ha poco allenamento.

Un itinerario che presenta difficoltà medie e può essere classificato come MS / S2 / E1

Salita

Dislivello: 800 m

La salita ,principale e consigliata, viene affrontata dal ponte del Rezz (2021 m.s.l.m). Per chi proviene dal passo del Foscagno appena prima di raggiungere Trepalle appena prima della galleria al termine della discesa, troveremo alla sinistra una serie di parcheggi dove poter lasciare la nostra auto.

Proprio in prossimità del parcheggio parte il nostro itinerario, inizieremo ad addentrarci nella bellissima Vallaccia

Mine

Fin da subito potremo, grazie alle altezze, mettere gli sci ai piedi ed iniziare a salire lungo la traccia che segue la piccola stradina asfaltata, presente nei mesi estivi. In questo tratto le pendenze sono leggeri e seguiremo la strada sino ad arrivare al piccolo gruppo di abitazioni, il secondo che incontriamo lungo il percorso.

Mine

Proprio in prossimità di queste case inizieremo a salire i pendi della vallaccia, non esiste una vera e propria traccia preferenziale, tuttavia visto che il percorso è molta battuta, troveremo sicuramente una traccia da seguire.

Mine

La salita non presenta mai pendenze impegnative, in circa 2h saremo in grado di raggiungere la cima dopo circa 800m di dislivello compiuti. La cima facilmente identificabile dalla sua cima Piramidale va salita rimanendo sulla sua sinistra.

Mine

Discesa:

Per quanto riguarda la discesa è possibile sfruttare più di un itinerario che elencheremo qui di seguito:

1° Itinerario:

La prima possibilità è quella di fare a ritroso la via di salita sino a raggiungere le baite della vallaccia, questa parte non è particolarmente impegnativa e ci permetterà di rimanere sempre con gli sci ai piedi sino al parcheggio. La discesa si sviluppa su pendi erbosi con pendenze medie dove occorre prestare attenzione solo ai canali dei torrenti nel caso non fossero completamente chiusi dalla neve. Vi lasciamo il nostro video per mostrarvi i pendi e la discesa.


Sci Alpinismo in Italia

Sci Alpinismo in Svizzera

OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy