Monte Cimone di Margno

Altezza: 1805 m.s.l.m

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco

Il monte Monte Cimone di Margno è una vetta prealpina che è situata al di sopra dell'abitato di Margno e più precisamente anche della località del Pian delle Betulle. La vetta è una meta conosciuta da molti scialpinisti, per la sua facilità e sia per il fatto che in discesa è possibile seguire una vecchia pista da sci, ormai in disuso.

Un itinerario che presenta basse difficoltà e può essere classificato come MS / S2 / E1

Traccia in GPX del percorso:Cimone di Margno.gpx

Salita

Dislivello: 472 m

La salita viene affrontata partendo dall'Alpe di Paglio, una località facilmente raggiungibile con le automobili dal paese di Casargo, grazie ad una strada asfaltata che termina proprio all'alpe, dove è presente un ampio parcheggio a pagamento, per l'intera giornata si paga circa 3€ ed il biglietto viene erogato da alcune macchinette, dove bisogna inserire anche il numero di targa del proprio autoveicolo.

La prima parte della salita avviene lungo la pista ormai abbandonata che conduce a Paglio dal Pian delle betulle, le pendenze non sono eccessive e troviamo sempre tracce ben battute da seguire.

Giunti in prossimità della Cima del Laghetto, dove è posto anche l'omonimo ristoro, la traccia non seguirà più le piste perchè da ora in avanti le piste sono riservate agli sciatori del comprensorio del Pian delle Betulle, tuttavia l'ottima organizzazione ha creato un percorso dedicato a scialpinisti e ciaspolatori per evitare di percorrere le piste.

Il percorso diventerà quasi pianeggiante, immersi in un bosco di larici, ed in men che non si dica si arriverà in vetta al monte da dove possiamo ammirare un bellissimo panorama sia verso la Valsassina sia verso il lago.


I nostri Social Network

Offerte su attrezzatura ed abbigliamento per lo scialpinismo

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy