Crap da Radons

Altezza: 2365 m.s.l.m

Nazione: Svizzera

Cantone: Grigioni

Il Crap da Radons è una vetta che sovrasta l'abitato di Bivio, un piccolo borgo del Canton Grigioni, lungo la strada dello Julier pass, lato di Tiefencastel. La cima è facile da raggiungere e dalla sua vetta è possibile ammirare un bellissimo panorama sia verso le vette che ci circondano sia verso il lago di Marmorera .

Un itinerario che presenta difficoltà medie e può essere classificato come MS / S2 / E1

Traccia in GPX del percorso: Crap da Radons.gpx

Offerta Attrezzatura

Salita

Dislivello: 600 m

La partenza del nostro itinerario avviene da Bivio, un piccolo paesino del canton Grigioni che si raggiunge scendendo dal passo dello Julier verso Tiefencastel, la strada attraversa il piccolo paese e proprio al suo termine troviamo un ampio posteggio dove possiamo lasciare le nostre autovetture. L'itinerario parte proprio in prossimità del posteggio, dove troviamo anche un piccolo campo scuola.

Risaliamo un attimo le piste o la stradina laterale sino a prendere una strada sterrata nei mesi estivi che prosegue sino ad alcune baite per poi iniziare a salire in maniera più netta verso il monte.

La salita non presenta punti pericolosi, e si sposta verso la sinistra oreografica del monte, costeggiando i grossi torrioni del monte, sino ad arrivare alla cresta, dove troviamo un ampio piano e dove è presente anche una struttura in legno.

Una volta giunti in cresta svolteremo a destra e seguiremo questi ampi pendi, pianeggianti, sino a raggiungere la vetta del monte, da dove ammiriamo un bellissimo panorama che ci circonda.

Discesa:

Per la discesa avviene dallo stesso itinerario di salita, salvo nell'ultimo tratto, poter affrontare alcune varianti che ci condurranno sino alle piste di Bivio.

Per farvi vedere meglio la discesa vi lasciamo il nostro video:

Ultime Relazioni Sci alpinismo

Piz Surgonda

Un bellissimo percorso nei pressi del Passo Julier in Svizzera, una salita mai troppo impegnativa ed una discesa divertente e facile con panorami unici, immersi tra valli incontaminate

Scopri l'itinerario

Schafberg

Un bellissimo itinerario nel Canton Uri a pochi chilometri da Andermatt, partenza da Realp sino a raggiungere il Schafberg con uno dei panorami più belli verso il Galenstock.

Piz Roccabella

Uno dei percorsi più famosi e conosciuti che parte dall'abitato di Bivio, appena al di là dello Julier pass, e che conduce sino in vetta al Pizzo Roccabella, con un bellissimo panorama verso la valle dello Julier.