Monte Croce di Muggio
Altezza: 1799 m.s.l.m
Regione: Lombardia
Provincia: Lecco
Il monte Croce di Muggio è uno dei monti più famosi e rinomati del territorio lecchese, facile da raggiungere dall'Alpe di Giumello, è una meta breve e facile per gli scialpinisti, soprattutto all'inizio di stagione quando la forma fisica è ancora precaria.
L'itinerario presenta difficoltà basse e può essere classificato come MS / S2 / E1
Offerta Attrezzatura
Salita
Dislivello: 250 m
La salita può essere affrontata da più vie, come prima cosa occorre arrivare con le proprie autovetture all'alpe Giumello, dove troveremo un ampio parcheggio, purtroppo a pagamento, 3€ per l'intera giornata, dove lasceremo i nostri mezzi.
Una volta posteggiato, siamo già in grado di mettere gli sci ai piedi ed iniziare a risalire verso la cima, abbiamo varie possibilità, nel caso gli impianti sciistici, un solo skilift, fossero chiusi, è possibile risalire le piste da sci, altrimenti è possibile seguire un itinerario più lungo, ma più semplice. Terremo la destra e ci sposteremo verso le piste da sci di fondo.
Giunti in prossimità delle piste da fondo, dove troveremo anche nei mesi estivi i cartelli ed i sentieri per un giro ad anello del monte, svolteremo a sinistra e seguiremo la lunga cresta che ci conduce sino in vetta al monte.
La cresta è semplicissima e non presenta difficoltà, in men che non si dica arriveremo in prossimità dell'arrivo dello skilift, da cui possiamo ammirare anche l'Alpe di Giumello e tutta la Valsassina.
Passeremo accanto allo skilift, facendo attenzione ai paletti dell'impianto e dopo nemmeno 100m giungeremo in vetta al monte, da cui possiamo ammirare un bellissimo panorama verso il lago di Como
Discesa
La discesa può essere affrontata da più vie, il tutto dipende dalla quantità di neve. I meno bravi potranno scendere dalle piste, meno i più esperti potranno scendere lungo le molteplici possibilità.