Piz Alv

Altezza: 2975 m.s.l.m

Nazione: Svizzera

Cantone: Grigioni

Il Piz Alv è una cima facente parte del gruppo delle alpi di Livigno/Bernina, la cima è una delle prime che vediamo lungo la strada del Bernina. La cima è abbastanza inconfondibile con la sua forma a picco e situata appena dopo il Piz Lagalb. La vetta nonostante sembri impossibile da sciare a prima vista, può essere facile da raggiungere.

Un itinerario che presenta difficoltà medie e può essere classificato come MS / S2 / E1

Traccia in GPX del percorso:Piz Alv.gpx

Offerta Attrezzatura

Salita

Dislivello: 900 m

La partenza dell'escursione avviene dalla partenza impianti del Diavolezza, dove troviamo un ampio posteggio, anche gratuito, dove poter posteggiare ed iniziare a salire verso il Piz Alv, ovviamente dobbiamo lasciare spazio alle macchine degli sciatori che usufruiscono degli impianti, è quindi consigliabile posteggiare all'inizio del posteggio.

Una volta posteggiato percorreremo la strada verso Pontresina, ma solo per pochi metri, sino a quando imboccheremo il percorso che ci condurrà all'interno della Val di Fain, oltrepasseremo un ponticello in legno sull'Ova da Bernina e inizieremo a percorrere questo lungo tratto, circa 4km, con pendenze lievi sin quasi a raggiungere l'Alp La Stretta

Appena prima di raggiungere l'Alpe il percorso svolterà a destra, oltrepasseremo il torrente della Val da Fain e saliremo gli ampi pendii, seguendo la medesima traccia che conduce in vetta al Piz Minor.

A differenza del Piz Minor, appena prima di affronatare il canalone che conduce in prossimità del Muot Arduond, staremo sulla destra ed affronteremo degli ampi pendii, molto pendenti, che ci condurranno verso la lunga cresta che conduce al Piz Alv.

La lunga cresta che conduce in vetta al Pizzo presenta alcuni brevi sali e scendi e solo negli ultimi tratti delle pendenze importanti.

L'ultimo tratto di percorso deve essere valutato attentamente prima di essere affrontato, l'eventuale presenza di ghiaccio potrebbe creare non pochi problemi durante la salita.

Ovviamente i panorami sia verso la val di Fain sia verso il gruppo del Bernina sono bellissimi e mozzafiato.

Discesa:

La discesa può essere affrontata principalmente lungo 2 vie: la prima via, sicuramente la più semplice, ci farà seguire a ritroso la via di salita e percorrere dei pendi ampi e senza grosse difficoltà, la seconda via, più complicata e da affrontare quando ci sono le condizioni, ci farà affrontare la discesa verso la val Minor e dovremo affrontare un canalino prima di raggiungere la val Minor e la partenza della funivia del Lagalb.

Per farvi vedere meglio la discesa vi lasciamo il nostro video:


Ultime Relazioni Sci alpinismo

Piz Surgonda

Un bellissimo percorso nei pressi del Passo Julier in Svizzera, una salita mai troppo impegnativa ed una discesa divertente e facile con panorami unici, immersi tra valli incontaminate

 Scopri l'itinerario

Schafberg

Un bellissimo itinerario nel Canton Uri a pochi chilometri da Andermatt, partenza da Realp sino a raggiungere il Schafberg con uno dei panorami più belli verso il Galenstock.

 Scopri l'itinerario

Piz Roccabella

Uno dei percorsi più famosi e conosciuti che parte dall'abitato di Bivio, appena al di là dello Julier pass, e che conduce sino in vetta al Pizzo Roccabella, con un bellissimo panorama verso la valle dello Julier.

 Scopri l'itinerario

Offerte attrezzatura

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy