Monte Cimone di Margno
Altezza: 1805 m.s.l.m
Regione: Lombardia
Provincia: Lecco
Il monte Monte Cimone di Margno è una vetta prealpina che è situata al di sopra dell'abitato di Margno e più precisamente anche della località del Pian delle Betulle. La vetta è una meta conosciuta da molti scialpinisti, per la sua facilità e sia per il fatto che in discesa è possibile seguire una vecchia pista da sci, ormai in disuso.
Un itinerario che presenta basse difficoltà e può essere classificato come MS / S2 / E1
Traccia in GPX del percorso:Cimone di Margno.gpx
Offerta Attrezzatura
Salita
Dislivello: 472 m
La salita viene affrontata partendo dall'Alpe di Paglio, una località facilmente raggiungibile con le automobili dal paese di Casargo, grazie ad una strada asfaltata che termina proprio all'alpe, dove è presente un ampio parcheggio a pagamento, per l'intera giornata si paga circa 3€ ed il biglietto viene erogato da alcune macchinette, dove bisogna inserire anche il numero di targa del proprio autoveicolo.
La prima parte della salita avviene lungo la pista ormai abbandonata che conduce a Paglio dal Pian delle betulle, le pendenze non sono eccessive e troviamo sempre tracce ben battute da seguire.
Giunti in prossimità della Cima del Laghetto, dove è posto anche l'omonimo ristoro, la traccia non seguirà più le piste perchè da ora in avanti le piste sono riservate agli sciatori del comprensorio del Pian delle Betulle, tuttavia l'ottima organizzazione ha creato un percorso dedicato a scialpinisti e ciaspolatori per evitare di percorrere le piste.
Il percorso diventerà quasi pianeggiante, immersi in un bosco di larici, ed in men che non si dica si arriverà in vetta al monte da dove possiamo ammirare un bellissimo panorama sia verso la Valsassina sia verso il lago.