Wannagrat / Einshorn
Altezza: 2482 m.s.l.m
Nazione: Svizzera
Cantone: Grigioni
Il Wannagrat è una lunghissima cresta facente parte del Einshorn, un imponente cima della valle del Reno, Rheinwald, la vetta ha una forma particolare ed è molto difficile da raggiungere nei mesi invernali, tuttavia uno degli itinerari più belli della valle del Reno è quella di raggiungere la cresta N, detta anche Wannagrat.
Un itinerario che presenta difficoltà medie e può essere classificato come MS / S2 / E1
Traccia in GPX del percorso:Wannagrat.gpx
Offerta Attrezzatura
Salita
Dislivello: 900 m
La partenza dell'escursione avviene dal paese di Nufenen, una volta superato il tunnel del San Bernardino dopo circa 4km arriveremo al paese dove dovremo entrare e svoltare a sinistra una volta giunti sulla via principale, al termine del paese sulla sinistra troveremo innumerevoli posteggi dove poter lasciare le nostre autovetture.
Una volta che avremo posteggiato percorremo a ritroso la via di salita, oltrepasseremo l'autostrada con un ponte e ci dirigeremo verso le piste di sci da fondo sino a raggiungere un ponticello dove inizia la salita.
La prima parte di salita avviene lungo una pista da sci di fondo, con pendenze fin da subito abbastanza impegnative.
Percorriamo per circa 10' questa pista, sino a quando troveremo dei cartelli che indicano "Wannagrat" e che ci faranno svoltare a destra percorrendo alcuni pendi aperti con pendenze elevate, ma solo sino a quando saremo costretti ad oltrepassare alcuni torrenti e spostarci verso alcuni boschi.
La salita è sempre impegnativa con pendenze molto elevate ed in men che non si dica il bosco si dirada e percorriamo gli ampi pendii, caratteristici del percorso.
La salita termina lungo la cresta ai piedi della vetta, il panorama è bellissimo sia verso la vetta sia verso la valle del Reno
Discesa:
La discesa avviene dall'itinerario di salita, attenzione solo che nella parte sinistra della discesa è presente un area protetta, dove non è possibile entrare per non disturbare la fauna locale. La prima parte di discesa è sicuramente bellissima, valloni ampi su pendenze medio/elevate e con neve quasi sempre bellissima, una volta giunti in prossimità del bosco vi sono varie alternative, anche se quasi tutte impegnative, visto il bosco fitto e pendente, solo alla fine ritornano ad esserci pendi ampi e liberi.
Per farvi vedere meglio la discesa vi lasciamo il nostro video:
Ultime Relazioni Sci alpinismo
Piz Surgonda | |
Un bellissimo percorso nei pressi del Passo Julier in Svizzera, una salita mai troppo impegnativa ed una discesa divertente e facile con panorami unici, immersi tra valli incontaminate
|
Schafberg | |
Un bellissimo itinerario nel Canton Uri a pochi chilometri da Andermatt, partenza da Realp sino a raggiungere il Schafberg con uno dei panorami più belli verso il Galenstock.
|
Piz Roccabella | |
Uno dei percorsi più famosi e conosciuti che parte dall'abitato di Bivio, appena al di là dello Julier pass, e che conduce sino in vetta al Pizzo Roccabella, con un bellissimo panorama verso la valle dello Julier.
|