Follow us / Seguici

sui nostri social network


Are you looking our articles in other languages? Please click on the flag:

Piz Arpiglia

Altezza: 2765 m.s.l.m

Nazione: Svizzera

Cantone: Grigioni

Il Piz Arpiglia è una cima della Bassa Engadina che sovrasta l'abitato di Zuoz, una meta molto frequentata dagli scialpinisti grazie all'esposizione, completamente a nord, ed i panorami verso l'Engadina

Un itinerario che presenta difficoltà medie e può essere classificato come MS / S2 / E2

Salita

Dislivello: 1100 m

La salita è lunga ed il dislivello è importante, di conseguenza è necessario dosare bene le nostre energie. La partenza del percorso è posta a Zuoz, in località Resgia, per chi proviene da Sankt Moritz, giunto a Zuoz dovrà svoltare a destra e troverà un ampio posteggio dove lasciare la macchina.

Il parcheggio è gratuito, tuttavia la macchina può essere lasciata in questi posteggi per sole 24h, ma bastano per il nostro itinerario.

Una volta pronti seguiremo la strada in salita, incroceremo le piste da sci di fondo, e continueremo sempre dritti, seguendo una piccola stradina che conduce ad un ponticello dove incontriamo le indicazioni per l'Alp Arpiglia.

Iniziamo la salita ed abbiamo due possibilità: 1° seguire il sentiero che conduce all'Alp Arpiglia, 2° salire lungo la parte di bosco tagliata per prevenire incendi che salirà con pendenze molto più ripide, ma ci permetterà di risparmiare parecchio tempo e metri.

Attenzione per chi percorrerà il 1° itinerario, quando arriveremo all'incrocio tra la 1° e la 2° possibilità, è inutile proseguire verso l'Alp Arpiglia, ma conviene salire per il bosco che tende sempre più a diradarsi sino ad arrivare alla cresta che conduce in vetta al monte.

Una volta terminato il bosco di larici, giungeremo lungo la cresta che ci condurrà in vetta al Piz Arpiglia, non presenta difficoltà fatta eccezione per gli ultimi metri, dove saliremo tra alcune rocce, prima di raggiungere la vetta del monte

Discesa:

La discesa può essere affrontata da più punti, sicuramente effettuare a ritroso il percorso fatto in salita è uno di questi, tuttavia fate attenzione a non entrare nella zona protetta per la fauna alpina, onde evitare contravvenzioni.


I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy