Munt Müsella

Altezza: 2630 m.s.l.m

Nazione: Svizzera

Cantone: Grigioni

Il Munt Müsella è una bellissima vetta del canton Grigioni situata in Engadina e che sovrasta gli abitati di La Punt e Zuoz, dalla cima si può ammirare un bellissimo panorama verso la stessa Engadina, inoltre l'area è ricca di fauna selvativa e non è raro vedere durante la salita i molteplici ungulati, in particolar modo caprioli, che abitano i boschi del monte.

Un itinerario che presenta difficoltà medie e può essere classificato come MS / S2 / E1

Traccia in GPX del percorso: Munt Müsella.gpx

Salita

Dislivello: 930 m

L'itinerario parte dal paese di La Punt e si sviluppa sul versante nord della valle. Per raggiungere La Punt basta seguire l'Engadina da Sankt Moritz verso Zernez ed arrivare sino al bivio per il passo Albula, chiuso nei mesi invernali, e proprio in prossimità del bivio verso l'Albula, noi svolteremo a destra, attraverseremo un ponticello e , seguendo la strada principale, arriveremo nei pressi di una serie di parcheggi, gratuiti, ma con disco orario di 12h, abbastanza per la nostra gita.

Una volta posteggiato, continueremo a seguire la strada sino ad incontrare un ponticello che conduce all'unico impianto di risalita di La Punt, uno skilift, da dove inizierà la salita.

Saliremo lungo le piste da sci sino a raggiungere l'arrivo dello skilift che parte dal paese, giunti in sommità ci addentreremo nel bosco e seguiremo una stradina, sterrata nei mesi estivi, che in leggera salita si addentra nel bosco di abeti. In questo frangente bisogna prestare molta attenzione a non addentrarsi nel bosco, uscendo dal sentiero, infatti troverete dei cartelli verdi sugli abeti che indicano l'area come zona protetta e dove non si può entrare nei mesi invernali per proteggere la fauna selvatica, nel caso vi addentraste e veniste colti in flagrante, rischiereste una multa elevata.

In questi primi momenti di salita saremo già in grado di ammirare l'Engadina con la sua bellissima valle.

Questa parte di stradina è abbastanza lunga e si sviluppa per lo più in piano, sino a quando incontreremo un bivio dove svolteremo a sinistra e seguiremo la salita verso l'Alp Müsella. Da ora in avanti la salita diventa impegnativa, le pendenze aumentano notevolmente ed effettuiamo una continua serie di virate all'interno del bosco con la zona protetta che rimane alla nostra sinistra. La salita impegnativa termina in prossimità dell'Alpe Müsella, dove affrontiamo un breve tratto in piano prima di ricominciare a salire.

Non raggiungeremo l'Alp Müsella, infatti appena prima di raggiungerla svolteremo a destra ed affrontare una seconda parte impegnativa, in un bosco più rado dove continueremo a salire eseguendo una serie di virate. Solo una volta che il bosco si sarà completamente diradato, saliremo rettilinei, su pendenze abbastanza impegnative, sino a raggiungere la base del Munt Müsella

Da ora in avanti occorerà valutare attentamente l'itinerario e le condizioni del manto nevoso, infatti affronteremo in salita alcuni tratti più esposti, dove bisogna essere sicuri di se, prima di trovarsi in difficoltà, mancano ancora circa 150m di dislivello, ma oltre alla salita dobbiamo analizzare anche i pendii da dove scendere e valutarne eventuali pericolosità.

Dalla cima è possibile ammirare un bellissimo panorama verso La Punt e l'Engadina verso Zuoz.

Discesa:

Dalla cima scenderemo, se vi sono le condizioni di sicurezza necessarie, lungo un canalone che ci conduce lungo il punto in cui il bosco era terminato ed avevamo inziato a salire lungo le creste rocciose del monte, per poi seguire in parallelo la traccia di salita sino all'Alp Müsella, da qui tenderemo a tenere la sinistra e scendere lungo una sorta di "canalone" seppure in mezzo alla vegetazione, sino a reincontrare la strada pianeggiante che avevamo lasciato all'inizio; da ora in avanti saremo costretti a seguirla, perchè entrambi i boschi alla nostra destra ed alla nostra sinistra, fanno parte dell'area protetta, dove non possiamo entrare, raggiungeremo le piste da sci.

Per farvi vedere meglio la discesa e capire meglio il tracciato, vi lasciamo al nostro video.


I nostri Social Network

Offerte su attrezzatura ed abbigliamento per lo scialpinismo

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy