Follow us / Seguici

sui nostri social network


Monte Salmurano

Altezza: 2269 m.s.l.m

Regione: Lombardia

Provincia: Sondrio

Il Munt de Sura, in dialetto, o Monte Salmurano, è una bellissima vetta della Val Gerola in provincia di Sondrio, una vetta non troppo complicata da raggiungere e con un dislivello contenuto che permette a tutti di raggiungere la vetta, senza grosse difficoltà.

Un itinerario che presenta difficoltà medie e può essere classificato come MS / S2 / E1

Traccia in GPX del percorso:Monte Salmurano.gpx

Salita

Dislivello: 820 m

La partenza del percorso avviene da Pescegallo, ultima località della Val Gerola, dove al termine della strada asfaltata, dove iniziano gli impianti sciistici, troviamo un ampio posteggio dove lasciare la macchina, la partenza del percorso avviene appena prima di una piccola struttura, dove troviamo un cartello che indica, nei mesi estivi, una stradaa fondo chiuso.

I primi metri della salita si affrontano lungo questa stradina estiva, sino a superare un piccolo ponticello, dove svolteremo a destra ed inizieremo a salire un ampia apertura con pendenze anche elevate, sino a raggiungere la stradina che conduce nei mesi estivi al lago di Pescegallo.

Percorriamo questa stradina che sale con pendenze leggere sino ad arrivare in prossimità di alcune baite, Casera del Lago, appena prima di raggiungerle terremo la destra e seguiremo le tracce verso un larice, attenzione occorre saper far bene le inversioni.

Una volta superato il larice, ci addentreremo, appena sopra il lago di Pescegallo, in una bellissima ed ampia valle, piena di massi e di neve, e ci addentreremo sempre di più, con pendenze lievi, sino a portarci a ridosso della Cima di Pescegallo e del Monte Valletto.

Siamo già in grado di vedere il Monte Salmurano, inizieremo, una volta arrivati ai piedi delle due vette, inizeremo ad affrontare un lungo traverso, quasi del tutto pianeggiante che ci condurrà ai piedi della cresta del Salmurano

Una volta ai piedi della cresta, le pendenze aumentano notevolmente, dobbiamo affrontare una continua serie di inversioni strette e su un pendio molto pendente, dobbiamo essere sicuri nell'affrontare questo tratto di percorso. Gli ultimi metri prima di raggiungere la cresta sono molto ostici, affrontarli con inversioni è difficile, non c'è lo spazio, siamo costretti a toglieregli sci ed affrontare questi 5 metri con gli sci a mano.

Giunti sulla cresta saremo ormai prossimi alla vetta ed in circa 5' la raggiungiamo senza batter ciglio.

Discesa:

Per la discesa vi sono molteplici alternative dipende molto dalle condizioni del manto nevoso, l 'itinerario principale ripercorre a ritroso la cresta, ma solo per pochi metri, prima di immettersi lungo il vallone di discesa, è consigliabile, una volta immessi lungo la discesa, tenere la sinistra e portarsi lungo il crinale che separa la discesa nord dalla nostra nord/est, seguendo il crinale ci porteremo lungo alcuni canalini che ci riporteranno sino lungo la stradina che conduce al lago di pescegallo e da li avremo tutte le scelte che vogliamo per ritornare al posteggio.

Per farvi vedere meglio la discesa vi lasciamo il nostro video:


I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy