Monte Masucco

Altezza: 2376 m.s.l.m

Regione: Lombardia

Provincia: Sondrio

Il monte Masucco è uno degli itinerari ideali per i neofiti dello scialpinismo, l'itinerario viene utilizzato anche come prima gita da parte dei vari gruppi del CAI per i corsi di SA1.

L'itinerario presenta difficoltà basse e può essere classificato come MS / S1 / E1

Salita

Dislivello: 649 m

La salita parte dalla località Forte di Oga, facilmente raggiungibile tramite una strada, completamente asfaltata, dal paese di Oga, appena sopra Bormio, in Valdisotto. La strada termina proprio in prossimità del parcheggio dove poter lasciare la macchina e dove troviamo anche uno degli impianti di risalita del comprensorio Cima Piazzi - Oga - San Colombano.

Una volta posteggiato possiamo fin da subito indossare gli sci ed iniziare a salire lungo la stradina, sterrata nei mesi estivi, che conduce sino all'Alpe San Colombano.

La salita avviene sempre lungo questa stradina, troveremo alcune deviazioni per tagliare e risparmiare tempo, sempre ben segnalate con appositi cartelli, ma per i meno allenati conviene sempre seguire la strada ed evitare qualsiasi deviazione. La stradina che percorriamo in salita, rimarrà su sede propria e solo in pochi frangenti saremo costretti a percorre alcuni brevi tratti di pista.

In particolar modo in prossimità dell'Alpe San Colombano, percorreremo un tratto più lungo di percorso su una pista battuta. Anche se le pendenze sono lievi e gli sciatori quasi sempre pochi.

Giunti all'alpe San Colombano la oltrepasseremo sino ad arrivare all'arrivo dell'impianto sciistico, La Rossa, da li svolteremo a destra e salendo ai lati esterni della pista da sci, dove sono presenti un ampio pendio ed una traccia facile da salire, giungeremo all'arrivo del monte, dove troveremo anche l'arrivo degli omonimi skilift.

reit7

Discesa

La discesa di questo itinerario è l'ideale per i neofiti, infatti avviene lungo le piste da sci, completamente battute, sino ad arrivare al forte di Oga, dove erano state lasciate le macchine.


I nostri Social Network

Offerte su attrezzatura ed abbigliamento per lo scialpinismo

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy