Anello Barni

Caratteristiche:

Lunghezza: 28,21 km

Dislivello: 1230 m

In sella: 100%

Tipo di Terreno: Asfalto, Sterrato, Sentiero

Fontane: Alla partenza e molteplici lungo il percorso

Categoria: AM

Percorso adatto alle Ebike: Sì

File GPX del percorso:Anello Barni.gpx

Descrizione:

L'itinerario che vi proponiamo è un anello che si sviluppa lungo i pendi del triangolo lariano e tra gli abitati di Barni, Onno, Bellagio e Civenna. Il percorso risulta impegnativo non solo per il dislivello, ma anche per le salite che affronteremo.

La partenza del percorso avviene da Magreglio ed in particolar modo dalla madonna del ghisallo, dove in prossimità del santuario dedicato ai ciclisti, prenderemo una strada asfaltata in salita che in breve tempo diventerà una sterrata e che ci condurrà sin quasi al ristorante "La Madonnina".

Dopo una prima parte su asfalto il percorso prenderà alcune sterrate in salita e diventerà un bellissimo singletrail, mai troppo impegnativo, sino a ricongiurci con la strada asfaltata che da Barni conduce alla Conca di Crezzo.

Una volta ricongiunti con la strada asfaltata la dovremo percorrere sin quasi al Ristorante La Madonnina che dovremo superare e continuare su una sterrata che ci condurrà sino in vetta al monte Colla dove sono poste anche delle antenne.

Una volta giunti al monte Colla parte la prima discesa, la prima parte di sali e scendi sino al monte Oriolo e poi una discesa, abbastanza tecnica, sino ad arrivare alla Conca di Crezzo. Questa prima discesa è abbastanza abbandonata, poco frequentata, e risulta molto sporca.

Per mostrarvi meglio la discesa vi lasciamo al nostro video:

Al termine della discesa giungeremo quasi in prossimità della Conca di Crezzo, risaliremo la strada solo per pochi metri sino ad oltrepassare il piccolo lago, sino a quando incontreremo le indicazioni per Valbrona

Il sentiero salirà per pochi metri, prima di iniziare a scendere verso Onno ed il lago, la discesa non è mai impegnativa, molto flow nella prima parte e poi diventerà una ciotolata sino a raggiungere il lago.

Per mostrarvi meglio la discesa vi lasciamo al nostro video:

Una volta giunti sul lago possiamo ritornare a Magreglio sfruttando prima la strada sul lago che ci conduce a Bellagio e poi la salita del Ghisallo che è molto impegnativa, soprattutto nei primi chilometri.


Ultime Relazioni MTB

Val Cedec - Ables

Un bellissimo percorso all'interno del Parco nazionale dello Stelvio che ci condurrà prima al rifugio Pizzini per poi affrontare una bellissima discesa che ci condurrà prima quasi ai Forni e poi dall'Ables a Santa Caterina Valfurva.

 Scopri l'itinerario

Maloja Express

Un bellissimo percorso che scende dal passo del Maloja, sino a raggiungere il paese di Vicosoprano, un itinerario piacevole e molto bello.

 Scopri l'itinerario

Bolli Rossi

Un percorso per Enduro e All Mountain lungo la Dorsale Lariana, salita alla Colma di Sormano e poi all'Alpe Spessola dove inizia la discesa.

 Scopri l'itinerario

Val Minor - Val Fain

Un itinerario a cavallo tra Svizzera ed Italia che ci condurrà lungo le Val Minor e la Val Fain, un percorso non adatto alle Ebike, ma solo alle bici muscolari e a chi non soffre di vertigini.

 Scopri l'itinerario

Trail

Trail:

Oltre agli itinerari per chi vuole conoscere tutti i sentieri/trail da affrontare con le vostre Mountain Bike, qui sotto trovate una mappa con tutti i percorsi e per ogni trail trovate un video e descrizione.

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy