Maloja Express

Caratteristiche:

Lunghezza: 18.7 km

Dislivello: 612 m

In sella: 100%

Tipo di Terreno: Asfalto, Sterrato, Sentiero

Fontane: Alla partenza da Vicosoprano e lungo il percorso

Categoria: AM

Percorso adatto alle Ebike: Sì

File GPX del percorso:Maloja Express.gpx

Descrizione:

Il Maloja Express è uno degli innumerevoli itinerari per le Mountain Bike in Svizzera, un percorso dotato di apposita segnaletica e perfettamente tracciato, come avviene per molteplici percorsi in Svizzera.

Il percorso teoricamente parte dal passo del Maloja e conduce sino a Castasegna, tuttavia i primi chilometri e gli ultimi in discesa sono su strada e per nulla piacevoli da affrontare, oltre ad essere noiosi, per questo motivo la nostra traccia parte da Vicosoprano, termine effettivo del sentiero, mentre non arriva sino al passo del Maloja, ma appena sopra Casaccia dove inizia effettivamente il sentiero.

Come vi abbiamo detto la traccia parte da Vicosoprano e per essere precisi dal centro sportivo, dove troviamo un ampio posteggio gratuito dove poter lasciare le nostre autovetture.

Una volta posteggiata la macchina dovremo iniziare a salire lungo la strada che conduce al Maloja, purtroppo non abbiamo alternative, tuttavia la strada è piacevole da percorrere, molto ampia, ed il traffico veicolare è scarno, quindi saliamo senza problemi ed immersi nella bellissima Val Bregaglia con i suoi panorami.

Per chi non volesse faticare è sempre possibile usufruire del servizio dell'autopostale che permette di caricare le proprie bici su ogni pulmann. Continuando a salire supereremo il paese di Casaccia e dopo circa 1km dopo averlo superato, nei pressi di un'area pic nic, troveremo, alla nostra destra, una breve strada asfaltata che dovremo prendere e ci porterà sul versante sinistro della valle.

L'asfalto lascerà in breve posto allo sterrato e noi continueremo a salire, seppure su pendenze lievi, sino ad incontrare un bivio con la segnaletica del percorso che ci farà svoltare a destra e da dove inzierà la discesa.

La discesa è molto varia, troviamo tratti veloci alternati a tratti più tecnici come tornantini con molte radici, a tratti dove il percorso diventa una sterrata, tuttavia questa varietà è molto divertente da affrontare.

Per farvi vedere meglio la discesa, vi lasciamo il nostro video dove potete vederla meglio.


Trail:

Oltre agli itinerari per chi vuole conoscere tutti i sentieri/trail da affrontare con le vostre Mountain Bike, qui sotto trovate una mappa con tutti i percorsi e per ogni trail trovate un video e descrizione.

Ultime Relazioni MTB

Val Cedec - Ables

Un bellissimo percorso all'interno del Parco nazionale dello Stelvio che ci condurrà prima al rifugio Pizzini per poi affrontare una bellissima discesa che ci condurrà prima quasi ai Forni e poi dall'Ables a Santa Caterina Valfurva.

 Scopri l'itinerario

Maloja Express

Un bellissimo percorso che scende dal passo del Maloja, sino a raggiungere il paese di Vicosoprano, un itinerario piacevole e molto bello.

 Scopri l'itinerario

Bolli Rossi

Un percorso per Enduro e All Mountain lungo la Dorsale Lariana, salita alla Colma di Sormano e poi all'Alpe Spessola dove inizia la discesa.

 Scopri l'itinerario

Val Minor - Val Fain

Un itinerario a cavallo tra Svizzera ed Italia che ci condurrà lungo le Val Minor e la Val Fain, un percorso non adatto alle Ebike, ma solo alle bici muscolari e a chi non soffre di vertigini.

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy