Val Cedec - Ables

Caratteristiche:

Lunghezza: 21,73 km

Dislivello: 1072 m

In sella: 100%

Tipo di Terreno: Asfalto, Sterrato, Sentiero

Fontane: Alla partenza a Santa Caterina e lungo il percorso

Categoria: AM

Percorso adatto alle Ebike: Sì

File GPX del percorso:Val Cedec - Ables.gpx

Descrizione:

L'itinerario proposto è uno dei più belli della Valfurva, un itinerario che vi condurrà lungo i bellissimi sentieri della Val Cedec, all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio. La partenza avviene dal comune di Santa Caterina valfurva e la prima parte del percorso affronta una salita impegnativa, ma interamente su asfalto, che ci conduce sino al rifugio Forni, la salita presenta alcuni tratti molto impegnativi con pendenze sopra il 20%.

Giunti ai Forni, l'asfalto lascerà spazio allo sterrato e seguiremo la strada sterrata che conduce sino al rifugio Pizzini lungo la bellisisma Val Cedec, i primi metri di salita sono sicuramente i più impegnativi, le pendenze sono oltre il 20% su sterrato e con tratti dove dobbiamo superare alcuni tratti rocciosi. Superata questa prima parte entreremo nella bellissima val Cedec, le pendenze diminuiscono ed affrontiamo un lungo tratto con pendenze mai sopra il 10%.

Solo nell'ultimo centianio di metri prima di raggiungere il rifugio Pizzini le pendenze aumenteranno nuovamente sopra il 20%, ma ormai è l'ultima fatica da fare prima di raggiungere la nostra meta, dove la salita termina.

Possiamo fermarci a riposare un attimo al rifugio, prima di avventurarci in discesa. La discesa parte proprio in prossimità del rifugio. Infatti per prenderla supereremo il ponte in legno affronteremo pochi metri di discesa sulla sterrata per poi prendere a destra un sentiero che ci conduce lungo un bellissimo sentiero, un singletrail molto flow e mai troppo impegnativo che ci condurrà lungo alcuni dei resti della 1° Guerra mondiale tra cui alcune fortificazioni.

Per farvi vedere meglio il sentiero vi lasciamo al nostro video:

La discesa termina appena sopra il rifugio Forni, dove incontreremo una strada sterrata, totalmente pianeggiante, noi svolteremo a destra e la seguiremo. Una sterrata completamente pianeggiante con solo alcuni brevi tratti in salita.

La sterrata dopo circa 2/3 km si trasformerà in un sentiero che alterna tratti in salita e discesa, supereremo un bellissimo ponticello in legno e dovremo fare attenzione a seguire il sentiero ed a non uscire, in quanto passeremo accanto ad alcune torbiere, prima di rimanere "impantanati". Superate le torbiere inizierà un bellissimo sentiero in leggera discesa che ci condurrà sino all'agriturismo Ables.

La vera discesa verso Santa Caterina non è ancora iniziata, appena prima di raggiungere l'agriturismo Ables, nei pressi di una piccola baita, dovremo svoltare a sinistra e seguire il sentiero che ci condurrà nuovamente a Santa Caterina.

Quest'ultima discesa non è impegnativa, dopo i primi metri su uno sterrato, il percorso diventerà un bellissimo singletrail dove in certi frangenti diventa una sterrata, mai impegnativo e molto scorrevole e veloce

La discesa termina proprio in Santa Caterina Valfurva e per farvela vedere meglio vi lasciamo al nostro video:


Trail:

Oltre agli itinerari per chi vuole conoscere tutti i sentieri/trail da affrontare con le vostre Mountain Bike, qui sotto trovate una mappa con tutti i percorsi e per ogni trail trovate un video e descrizione.

Ultime Relazioni MTB

Val Cedec - Ables

Un bellissimo percorso all'interno del Parco nazionale dello Stelvio che ci condurrà prima al rifugio Pizzini per poi affrontare una bellissima discesa che ci condurrà prima quasi ai Forni e poi dall'Ables a Santa Caterina Valfurva.

 Scopri l'itinerario

Maloja Express

Un bellissimo percorso che scende dal passo del Maloja, sino a raggiungere il paese di Vicosoprano, un itinerario piacevole e molto bello.

 Scopri l'itinerario

Bolli Rossi

Un percorso per Enduro e All Mountain lungo la Dorsale Lariana, salita alla Colma di Sormano e poi all'Alpe Spessola dove inizia la discesa.

 Scopri l'itinerario

Val Minor - Val Fain

Un itinerario a cavallo tra Svizzera ed Italia che ci condurrà lungo le Val Minor e la Val Fain, un percorso non adatto alle Ebike, ma solo alle bici muscolari e a chi non soffre di vertigini.

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy