Follow us / Seguici

sui nostri social network


Val Federia

Caratteristiche:

Lunghezza: 25 km

Dislivello: 988 m

In sella: 100%

Tipo di Terreno: Asfalto, Sentiero, Sterrata

Fontane: Molteplici sia alla partenza a Livigno sia lungo il percorso

Categoria: AM, Cross Country

File GPX del percorso:   Val Federia.gpx

Descrizione:

La Val Federia è una bellissima valle nei pressi di Livigno, famosa non solo per il trekking, ma anche per le possibilità per gli amanti delle MTB. La discesa che dal Lac de Salin scende verso la valle è forse uno dei più belli della zona.

La partenza della nostra traccia è posta al parcheggio del Mottolino, dove possiamo posteggiare la nostra autovettura nell'ampio parcheggio qui presente, una volta preparati inzieremo a percorrere la bellissima pista ciclabile di livigno in direzione del lago, troveremo alcune fontane dove riempire le nostre borracce/sacche. Nei pressi del lago rimarremo alla sinistra rispetto al fiume Spol e sempre su ciclabile inizieremo a salire verso il ponte Calcheira, all'imbocco della Val fedria, tuttavia appena prima del ponte e del ristoro svolteremo a sinistra ed inizieremo a salire verso Costaccia

Questa parte di salita è abbastanza dura, saliamo su una sterrata con pendenze elevate che non mollano mai, questa salita terminerà in prossimità del rifugio costaccia, da ora in avanti le pendenze diventano leggermente più leggere e percorreremo sempre la sterrata sulla pista Bellavista, sino ad arrivare all'arrivo della seggiovia Blesaccia dove termina la salita.

Dall'arrivo della Blesaccia prenderemo una sterrata in discesa che conduce all'arrivo della cabinovia del Carosello e poi in discesa raggiungeremo la partenza della seggiovia del Lac Salin, dove parte lavera discesa verso la Val Federia.

Fin da subito il percorso percorre un bellissimo singletrail molto veloce e non molto ripido, le uniche difficoltà sono dovute ad eventuali canali, provate dall'erosione dell'acqua. A circa metà discesa incontreremo qualche torrente che potrebbe creare qualche difficoltà, ma che si riescono a superare agevolmente

Questo bellissimo singletrail termina in prossimità dell'agriturismo Federia

Dall'agriturismo seguiremo una strada sterrata che poi diventerà asfaltata e che ci ricondurrà prima al ponte Calcheira e poi nuovamente, seguendo a ritroso il percorso dell'andata, al nostro parcheggio.

Per descrivere meglio la discesa vi lasciamo il video della discesa, per i meno allenati è possibile evitare tutta la salita, sfruttando gli impianti di risalita che permettono di caricare le bici


Ultime Relazioni MTB

Bolli Rossi

Un percorso per Enduro e All Mountain lungo la Dorsale Lariana, salita alla Colma di Sormano e poi all'Alpe Spessola dove inizia la discesa.

 Scopri l'itinerario

Val Minor - Val Fain

Un itinerario a cavallo tra Svizzera ed Italia che ci condurrà lungo le Val Minor e la Val Fain, un percorso non adatto alle Ebike, ma solo alle bici muscolari e a chi non soffre di vertigini.

 Scopri l'itinerario

Foppettas Trail

Un trail studiato appositamente per la MTB nel cuore di Sankt Moritz, un percorso adatto dai principianti sino ai più esperti, da concatenare con altri percorsi.

 Scopri l'itinerario

Poschiavino Trail

Un bellissimo percorso che scende dal passo del Bernina, un sentiero bellissimo con tratti tecnici ed altri molto più veloci e semplici immersi nella natura.

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy