Follow us / Seguici

sui nostri social network


Mulattiera Monti Trezzone

Caratteristiche:

Lunghezza: 9,2 km

Dislivello: 566 m

In sella: 100%

Tipo di Terreno: Asfalto, Sterrato, Sentiero

Fontane: Presente a Gera Lario e lungo la salita

Categoria: AM

Percorso adatto alle Ebike: Sì

File GPX del percorso:Mulattiera Monti Trezzone.gpx

Descrizione:

La Mulattiera dei Monti Trezzone è un itinerario tecnicamente semplice, ma l'ideale per progredire o allenarsi nei mesi invernali. L'itinerario si sviluppa lungo la costa occidentale del Lago di Como, con partenza da Gera Lario, uno dei primi comuni sulla costa occidentale, scendendo da Colico.

Percorrendo la statale regina dovremo superare l'abitato di Gera Lario ed, appena superato, troveremo un ampio posteggio alla nostra destra, dove possiamo lasciare le nostre autovetture

Una volta posteggiato torneremo in bici verso Gera Lario, attraverso la statale o percorrendo la pista ciclabile sul lungo lago, sino ad arrivare all'imbocco della strada verso i Monti Trezzone, troveremo alla nostra sinistra una strada che sale nei pressi di una chiesetta.

La salita è impegnativa, non tanto nei primi chilometri, ma soprattutto nella parte finale ed una volta abbandonato l'abitato di Trezzone; sino a Trezzone le pendenze sono sempre intorno all'8%, ma una volta superato le pendenze va sempre a doppia cifra, superiori al 13%, addirittura nell'ultimo chilometro le pendenze saranno sempre intorno al 18/20%.

Una volta giunti ai monti di Trezzo, il nostro sentiero parte subito in prossimità delle prime abitazioni, soprattutto nei pressi di una piccola cascina dove c'è anche una catena per terra.

La discesa è ben segnalata, fatta eccezzione per quando raggiungiamo l'abitato di Trezzone, dove le molteplici vie del paesino non sono segnalate. Da prestare attenzione soprattutto nell'attraversamento delle strade, perchè la mulattiera la incrocia molteplici volte.

La discesa dura veramente poco, le pendenze elevate della discesa ci permettono in poco tempo di percorrerla. Occorre prestare attenzione agli ultimi gradini prima di raggiungere la statale, in quanto non tanto per la difficoltà, ma per il fatto che sbuchiamo direttamente sulla statale regina, in prossimità del nostro parcheggio da cui eravamo partiti, consigliabile effettuarli a piedi, onde evitare pericoli inutili.

Per farvi vedere meglio la discesa, vi lasciamo il nostro video dove potete vederla meglio.


Ultime Relazioni MTB

Bolli Rossi

Un percorso per Enduro e All Mountain lungo la Dorsale Lariana, salita alla Colma di Sormano e poi all'Alpe Spessola dove inizia la discesa.

 Scopri l'itinerario

Val Minor - Val Fain

Un itinerario a cavallo tra Svizzera ed Italia che ci condurrà lungo le Val Minor e la Val Fain, un percorso non adatto alle Ebike, ma solo alle bici muscolari e a chi non soffre di vertigini.

 Scopri l'itinerario

Foppettas Trail

Un trail studiato appositamente per la MTB nel cuore di Sankt Moritz, un percorso adatto dai principianti sino ai più esperti, da concatenare con altri percorsi.

 Scopri l'itinerario

Poschiavino Trail

Un bellissimo percorso che scende dal passo del Bernina, un sentiero bellissimo con tratti tecnici ed altri molto più veloci e semplici immersi nella natura.

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy