Valentina Trail

Caratteristiche:

Lunghezza: 12 km

Dislivello: 433 m

In sella: 100%

Tipo di Terreno: Asfalto, Sentiero, Sterrato

Fontane: Alla partenza

Categoria: AM

File GPX del percorso:Valentina.gpx

Descrizione:

Il Valentina Trail è uno dei molteplici itinerari che possono essere affrontati all'Aprica, un percorso studiato appositamente per le mountain bike ed ideale per chi mastica già da un pò di Mountain Bike.

La partenza del percorso avviene nei pressi della seggiovia del Baradello, dove possiamo posteggiare nei molteplici parcheggi in prossimità dell'impianto di risalita.

Una volta che ci saremo preparati scenderemo la statale verso Edolo, per circa un centinaio di metri, sino a quando incontreremo la deviazione per Trivigno, dove svolteremo a sinistra ed inizieremo a percorrere la strada in salita, per circa 3km sino a raggiungere il Pian di Gembro.

Giunti al Pian di Gembro, dopo aver superato alla nostra sinistra l'area di sosta, dove sono presenti alcune panchine, continueremo a salire sino ad incontrare alla nostra sinistra una deviazione su una strada cementata che conduce ad una serie di rifugi e poi alla chiesetta di San Fortunato.

Noi "circumnavigheremo" il pian di Gembro, sempre seguendo questa cementata che in alcuni tratti diventa asfaltata, sino a raggiungere la località Piscè, dove nei pressi dell'agriturismo svolteremo a sinistra ed inizieremo a seguire una strada sterrata che ben presto diventa un sentiero, la segnaletica è ben fatta e non abbiamo alcun problema ad arrivare sino alla partenza della discesa, dove è posto anche il cartello che indica le caratteristiche del percorso; quest' ultimo tratto di salita è sicuramente il più impegnativo e faticoso dove in alcuni tratti, se non siamo ben allenati, saremo costretti a spingere la nostra bici

La discesa si può dividere in due parti: La prima parte che presenta continui sali e scendi, dove siamo costretti a pedalare è abbastanza tecnica e le difficoltà sono dovute al fondo pieno di radici a volte scivolose e da questi continui tratti dove dobbiamo pedalare per superarare anche brevi tratti rocciosi, addirittura affronteremo una breve salita su roccia liscia, dove saremo costretti a spingere la bici, in prossimità del Pian Gembro.

La seconda parte di discesa è più ripida e diventa in certi frangeti più tecnica, soprattutto nel tratto di collegamento con il vero sentiero Valentina, dove affrontiamo un tratto parecchio pendente e con un fondo molto sconnesso tra sassi e rocce, mentre una volta preso il vero sentiero Valentina le difficoltà maggiori sono dovute alle radici, è un sentiero abbastanza in costa e le radici creano non poche difficoltà in certi frangenti, inoltre affronteremo un breve tratto esposto, non è nulla di che, anzi è abbastanza semplice, può tuttavia dare fastidio a chi soffre di vertigini, tuttavia ci viene indicato il suo inizio con un cartello; come detto il tratto esposto non è difficile, anzi appena terminato troviamo una serie di tornanti su pendenze elevate e parecchio stretti che risultano molto più tecnici.

La discesa termina proprio in prossimità del posteggio dove avevamo parcheggiato.

Per mostrarvi meglio la discesa e cercare di farvela vedere meglio, vi lasciamo al nostro video:


Ultime Relazioni MTB

Foppettas Trail

Un trail studiato appositamente per la MTB nel cuore di Sankt Moritz, un percorso adatto dai principianti sino ai più esperti, da concatenare con altri percorsi.

 Scopri l'itinerario

Poschiavino Trail

Un bellissimo percorso che scende dal passo del Bernina, un sentiero bellissimo con tratti tecnici ed altri molto più veloci e semplici immersi nella natura.

 Scopri l'itinerario

Alta Tensione Trail

Vi presentiamo l'Alta Tensione Trail, un bellissimo itinerario in Val Poschiavo, creato e realizzato solo per gli amanti della Mountain Bike.

 Scopri l'itinerario

Piscè Trail

Vi presentiamo il bellissimo Piscè Trail, un bellissimo percorso all'Aprica, ideale per i neofiti e per chi vuole imparare ad andare in Mountain Bike.

 Scopri l'itinerario

I nostri Social Network

Offerte su attrezzatura ed abbigliamento per la Mountain bike

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy