Alta Tensione Trail

Caratteristiche:

Lunghezza: 16,34 km

Dislivello: 410 m

In sella: 100%

Tipo di Terreno: Asfalto, Sentiero, Sterrato

Fontane: Alla partenza

Categoria: AM ed XC

File GPX del percorso:Alta Tensione.gpx

Descrizione:

In questi anni il turismo in mountain bike è sempre più importante e molti enti stanno creando sempre nuovi sentieri, appositamente per le mountain bike, la Val Poschiavo ed i comuni di questa valle del Canton Grigioni ne sono l'esempio e l'Alta tensione Trail è uno di questi nuovi itinerari, ideale per i neofiti e per chi non è molto allenato che offre una discesa divertente e mai troppo tecnica, oltre a panorami magnifici verso la stessa Val Poschiavo.

L'itinerario teoricamente parte dalla stazione ferroviaria di Poschiavo, tuttavia è possibile partire da Miralago ed apprezzare ancor di più il bellissimo lago, inoltre a Miralago troveremo anche un ampio posteggio, gratuito per un periodo di 24h. Per raggiungere il posteggio basterà seguire la statale ed appena prima di Miralago, troveremo alla nostra destra un ampio posteggio, facilmente visibile.

Una volta posteggiato inizieremo a seguire il lago sul suo lato sinistro, ammirandolo in tutto il suo splendore, anche sulla riva opposta vi è un sentiero percorribile a piedi, ma vietato alle biciclette.

Al termine del lago, in località Le Prese, seguiremo ancora un percorso, parallelo alla statale, per poi addentrarsi in stradine secondarie prima dirigendoci verso Pagnoncini, da dove inizia la salita

La salita è impegnativa, non lunga, ma le pendenze sono sempre importanti superiori al 10%, e su una strada per nulla trafficata. Durante la salita ci ricollegheremo con il percorso originale, ed incontreremo anche i cartelli che ci indicano il percorso, 437

La salita rimane sempre su asflato sino a quando i cartelli ci faranno deviare, in prossimità di un ponticello, dove da asfalto passiamo a una strada cementata e sterrata, le pendenze diventano ancora più impegnative e per circa 600m la percorreremo.

Continueremo a salire sino a quando incontreremo un cartello che ci farà svoltare a destra ed iniziare a percorrere la discesa

La discesa è molto bella, sempre su un singletrail, mai troppo impegnativo, fatta eccezzione nei pressi di alcuni sfasciumi rocciosi, dove troviamo 2 tornantini stretti, con molteplici rocce che ci possono dare qualche fastidio.

La discesa termina nuovamente sul lago da dove prenderemo nuovamente la pista ciclabile che ci ricondurrà a Miralago.

Per farvi vedere meglio la discesa, vi lasciamo il nostro video


Ultime Relazioni MTB

Foppettas Trail

Un trail studiato appositamente per la MTB nel cuore di Sankt Moritz, un percorso adatto dai principianti sino ai più esperti, da concatenare con altri percorsi.

 Scopri l'itinerario

Poschiavino Trail

Un bellissimo percorso che scende dal passo del Bernina, un sentiero bellissimo con tratti tecnici ed altri molto più veloci e semplici immersi nella natura.

 Scopri l'itinerario

Alta Tensione Trail

Vi presentiamo l'Alta Tensione Trail, un bellissimo itinerario in Val Poschiavo, creato e realizzato solo per gli amanti della Mountain Bike.

 Scopri l'itinerario

Piscè Trail

Vi presentiamo il bellissimo Piscè Trail, un bellissimo percorso all'Aprica, ideale per i neofiti e per chi vuole imparare ad andare in Mountain Bike.

 Scopri l'itinerario

I nostri Social Network

Offerte su attrezzatura ed abbigliamento per la Mountain bike

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy