Cancano - Boscopiano

Caratteristiche:

Lunghezza: 31 km

Dislivello: 846 m

In sella: 100%

Tipo di Terreno: Asfalto, Sentiero, Sterrat0

Fontane: Molteplici sia alla partenza sia lungo il percorso

Categoria: XC, AM

File GPX del percorso:Boscopiano.gpx

Descrizione:

L'itinerario che vi proponiamo è l'ideale per chi non è molto allenato ne tantomeno cerca un percorso impegnativo sia per la salita che per la discesa e che può essere affrontato anche con una ebike. Un giro ad anello che parte dai Bagni Nuovi e svolge un anello passando dai laghi di cancano e poi discesa per Boscopiano, per poi terminare con i sentieri tra i Bagni vecchi e quelli nuovi.

Come detto la partenza avviene dai Bagni Nuovi da dove prendiamo la strada per livigno sino a raggiungere località Fior d'Alpe, da dove prendiamo la salita per le torri di Fraele.

La salita presenta pendenze costanti per circa 9km ed è una delle salite più affascinanti dell'alta valtellina con i suoi molteplici tornanti, infatti dalle torri di Fraele è possibile ammirare il bellissimo panorama della salita.

Alle Torri la salita termina ed inizia un lungo falsopiano che ci conduce prima al lago delle Scale e poi ai laghi di Cancano, la traccia prevede il giro del primo lago, ma è possibile affrontare il giro di entrambi.

Terminato il giro dei laghi arriveremo al rifugio Solena e lo oltrepasseremo seguendo sempre la sterrata che in leggera salita ci conduce sino all'imbocco della discesa verso Boscopiano.

La discesa non è impegnativa anche se le pendenze sono abbastanza elevate e si suddivide in due parti, divise da un ponticello e poi da una breve salita, breve, ma impegnativa per le pendenze.

Il secondo tratto di percorso si sviluppa interamente in un bellissimo bosco di abeti sino a raggiungere boscopiano ed il ponte sul fiume Braulio.

Oltrepassato il ponte percorremo una salita di circa 1km. impegnativa per le pendenze, che ci condurrà sino alla strada del passo dello stelvio, scenderemo seguendo la strada sino a Bagni vecchi da dove prenderemo i sentieri che ci condurranno ai bagni nuovi da dove eravamo partiti.

Un giro poco tecnico, tuttavia risulta abbastanza allenante dal punto di vista fisico e permette di ammirare dei bellissimi scorci panoramici


Ultime Relazioni MTB

Val Fabiolo

Un anello in Val Tartano che ci condurrà nella selvaggia Val Fabiolo, una discesa adatta per bici da AM ed Enduro in un ambiente incontaminato.

 Scopri l'itinerario

Cainallo - Vezio

Partendo da Varenna si sale sino a Cainallo per poi scendere lungo i sentieri che conducono ad Ortanella e poi a Vezio su discese che presentano tutte le difficoltà.

 Scopri l'itinerario

Bernina Express - Poschiavo

Uno dei percorsi più belli della Svizzera con la discesa tecnica che dal passo del Bernina conduce sino a Poschiavo nell'omonima vallata.

 Scopri l'itinerario

Val Federia

Uno dei percorsi più belli dell'alta valtellina e del livignasco, una discesa su un singletrail bellissimo dove tutti si divertiranno al massimo.

 Scopri l'itinerario

I nostri Social Network

Offerte su attrezzatura ed abbigliamento per la Mountain bike

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy