Anello Barni
Caratteristiche:
Lunghezza: 28,21 km
Dislivello: 1230 m
In sella: 100%
Tipo di Terreno: Asfalto, Sterrato, Sentiero
Fontane: Alla partenza e molteplici lungo il percorso
Categoria: AM
Percorso adatto alle Ebike: Sì
File GPX del percorso:Anello Barni.gpx
Descrizione:
L'itinerario che vi proponiamo è un anello che si sviluppa lungo i pendi del triangolo lariano e tra gli abitati di Barni, Onno, Bellagio e Civenna. Il percorso risulta impegnativo non solo per il dislivello, ma anche per le salite che affronteremo.
La partenza del percorso avviene da Magreglio ed in particolar modo dalla madonna del ghisallo, dove in prossimità del santuario dedicato ai ciclisti, prenderemo una strada asfaltata in salita che in breve tempo diventerà una sterrata e che ci condurrà sin quasi al ristorante "La Madonnina".
Dopo una prima parte su asfalto il percorso prenderà alcune sterrate in salita e diventerà un bellissimo singletrail, mai troppo impegnativo, sino a ricongiurci con la strada asfaltata che da Barni conduce alla Conca di Crezzo.
Una volta ricongiunti con la strada asfaltata la dovremo percorrere sin quasi al Ristorante La Madonnina che dovremo superare e continuare su una sterrata che ci condurrà sino in vetta al monte Colla dove sono poste anche delle antenne.
Una volta giunti al monte Colla parte la prima discesa, la prima parte di sali e scendi sino al monte Oriolo e poi una discesa, abbastanza tecnica, sino ad arrivare alla Conca di Crezzo. Questa prima discesa è abbastanza abbandonata, poco frequentata, e risulta molto sporca.
Per mostrarvi meglio la discesa vi lasciamo al nostro video:
Al termine della discesa giungeremo quasi in prossimità della Conca di Crezzo, risaliremo la strada solo per pochi metri sino ad oltrepassare il piccolo lago, sino a quando incontreremo le indicazioni per Valbrona
Il sentiero salirà per pochi metri, prima di iniziare a scendere verso Onno ed il lago, la discesa non è mai impegnativa, molto flow nella prima parte e poi diventerà una ciotolata sino a raggiungere il lago.
Per mostrarvi meglio la discesa vi lasciamo al nostro video:
Una volta giunti sul lago possiamo ritornare a Magreglio sfruttando prima la strada sul lago che ci conduce a Bellagio e poi la salita del Ghisallo che è molto impegnativa, soprattutto nei primi chilometri.