Albula Trail
Caratteristiche:
Lunghezza: 25,14 km
Dislivello: 667 m
In sella: 100%
Tipo di Terreno: Asfalto, Sentiero
Fontane: Molteplici lungo il percorso
Categoria: AM, Cross Country
File GPX del percorso: Albula Trail.gpx
Descrizione:
La Svizzera ed in particolar modo il Canton Grigioni stanno investendo molto nella realizzazione di sentieri/percorsi dedicati agli amanti delle MTB, percorsi per tutti i gusti ed i livelli. Uno di questi è l'Albula Trail, realizzato nel 2018, che permette di scendere dal passo dell'Albula su un bellissimo singletrail molto flow sino a La Punt in Engadina.
La partenza della nostra traccia è posta a Zuoz dove all'imbocco del paese troveremo un ampio parcheggio gratuito, si può sostare per max 24h, dove poter lasciare la nostra autovettura
Una volta posteggiato oltrepasseremo il piccolo ponte che conduce a Zuoz per poi prendere subito a sinistra la bellissima pista cicloescursionista che si sviluppa lungo le bellissime rive del fiume Inn
Per circa 3km riusciremo a riscaldarci per bene lungo queso sterrato sino ad arrivare a La Punt, solo nel tratto tra Madulain e La Punt percorreremo la strada statale.Giunti a La Punt inizierà il passo dell'Albula, 9 km per circa 600 m di dislivello, i primi chilometri sono i più duri con pendenze intorno al 9%, quindi è meglio prenderli con calma.
Proprio in prossimità del parcheggio posto al passo troveremo la nostra traccia, ben visibile, che ci condurrà nuovamente sino a La Punt.
I primi metri non sono ancora la vera e propria discesa, infatti dovremmo percorrere alcuni metri in salita e pianeggianti prima di raggiungere il vero inizio della discesa.
La discesa è molto divertente e veloce, non presenta punti tecnici, ed il singletrail su cui si sviluppa e bellissimo e privo di difficoltà. Gli unici ostacoli presenti sono i molteplici ruscelli che dovremo attraversare.
La parte un pelo più tecnica la troveremo solo nell'ultima parte quando entreremo nel bosco dove incontreremo una serie di tornantini stretti ed alcune passerelle in discesa sino ad arrivare ad un cancello che delimita il termine della discesa. Noi lo oltrepasseremo e da ora in avanti seguiremo una sterrata che ci ricondurrà nuovamente a La Punt e da li prenderemo nuovamente la pista ciclabile per tornare a Zuoz.
Sicuramente la discesa è l'ideale per i principianti o per chi ama il flow, chi cerca invece qualcosa di tecnico potrebbe rimanere deluso. Vi lasciamo in ultimo con il nostro video che vi descriverà meglio di molte parole, la discesa