Brichera
Caratteristiche:
Lunghezza: 8,61 km
Dislivello: 447 m
In sella: 100%
Tipo di Terreno: Asfalto, Sentiero, Sterrato
Fontane: Alla partenza
Categoria: Enduro, AM
File GPX del percorso:Brichera.gpx
Descrizione:
Il Brichera è un bellissimo percorso, breve, ma molto bello ed ideale per allenarsi nei mesi invernali. Il percorso è esposto a sud ed anche nei mesi invernali è possibile allenarsi a temperature gradevoli e mai troppo fredde.
La partenza del percorso è posta a Pianello del Lario, per raggiungerlo basta arrivare a Dongo ed in prossimità della galleria evitare di seguire la statale, ma svoltare verso Musso e poi seguire la statale sino a Pianello, dove troviamo un ampio posteggio dove lasciare le proprie autovetture, in prossimità della chiesa parrochiale.
Iniziamo fin da subito a salire, prima verso Belmonte e poi verso Saliana, una salita costante che presenta pendenze sempre intorno all'8/9%, salvo due brevi tratti: il primo in prossimità di Saliana, dove la strada si divide e noi continueremo a salire alla sinistra, con pendenze intorno al 20% e poi in un secondo tratto, ormai al termine della salita, dove per circa 300m affrontiamo pendenze intorno al 20%.
La salita è interamente su asfalto fatta eccezione per gli ultimi 200m, dove dopo aver seguito le indicazioni per Brichera ed aver deviato dalla strada principale, la salita diventa sterrata, ma le pendenze in questo frangente diventano anche più lievi
La discesa parte in prossimità dell'abitato di Brichera, dove il sentiero è facilmente intuibile
La discesa è un punto forte di questo percorso, molto bella e mai troppo difficile, tuttavia presenta alcuni aspetti negativi: 1- è quasi sempre molto pendente e dura poco, 2 - il fondo è abbastanza sabbioso e soprattutto, quando non piove da un pò, diventa scivoloso
Per farvi vedere meglio la discesa, vi lasciamo il nostro video