Cancano - Boscopiano
Caratteristiche:
Lunghezza: 31 km
Dislivello: 846 m
In sella: 100%
Tipo di Terreno: Asfalto, Sentiero, Sterrat0
Fontane: Molteplici sia alla partenza sia lungo il percorso
Categoria: XC, AM
File GPX del percorso:Boscopiano.gpx
Descrizione:
L'itinerario che vi proponiamo è l'ideale per chi non è molto allenato ne tantomeno cerca un percorso impegnativo sia per la salita che per la discesa e che può essere affrontato anche con una ebike. Un giro ad anello che parte dai Bagni Nuovi e svolge un anello passando dai laghi di cancano e poi discesa per Boscopiano, per poi terminare con i sentieri tra i Bagni vecchi e quelli nuovi.
Come detto la partenza avviene dai Bagni Nuovi da dove prendiamo la strada per livigno sino a raggiungere località Fior d'Alpe, da dove prendiamo la salita per le torri di Fraele.
La salita presenta pendenze costanti per circa 9km ed è una delle salite più affascinanti dell'alta valtellina con i suoi molteplici tornanti, infatti dalle torri di Fraele è possibile ammirare il bellissimo panorama della salita.
Alle Torri la salita termina ed inizia un lungo falsopiano che ci conduce prima al lago delle Scale e poi ai laghi di Cancano, la traccia prevede il giro del primo lago, ma è possibile affrontare il giro di entrambi.
Terminato il giro dei laghi arriveremo al rifugio Solena e lo oltrepasseremo seguendo sempre la sterrata che in leggera salita ci conduce sino all'imbocco della discesa verso Boscopiano.
La discesa non è impegnativa anche se le pendenze sono abbastanza elevate e si suddivide in due parti, divise da un ponticello e poi da una breve salita, breve, ma impegnativa per le pendenze.
Il secondo tratto di percorso si sviluppa interamente in un bellissimo bosco di abeti sino a raggiungere boscopiano ed il ponte sul fiume Braulio.
Oltrepassato il ponte percorremo una salita di circa 1km. impegnativa per le pendenze, che ci condurrà sino alla strada del passo dello stelvio, scenderemo seguendo la strada sino a Bagni vecchi da dove prenderemo i sentieri che ci condurranno ai bagni nuovi da dove eravamo partiti.
Un giro poco tecnico, tuttavia risulta abbastanza allenante dal punto di vista fisico e permette di ammirare dei bellissimi scorci panoramici