Val di Fex

La Val di Fex è una delle valli più belle dell'arco alpino che sa conquistare ogni persona grazie ai suoi paesaggi da cartolina,la tranquillità e la natura.

La valle è una laterale dell'Engadina che inizia nei pressi del bellissimo paesino di Sils Maria o in romancio Sigl Maria,situato tra i paesi del Maloja e di St. Moritz.

Questi luoghi hanno ispirato uno dei più noti pittori del divisionismo qualle Giovanni Segantini che venne ispirato da questi luoghi in molteplici dei suoi dipinti.

Come detto l'inizio della valle è posto nell'abitato di Sils,per i meno esperti che non abbiano voglia di pagare il parcheggio,consiglio di posteggiare le proprie autovetture nel libero ed ampio parcheggio del Furtschellas,posto a poche centinaia di metri dal centro del paese.

La salita seppur quasi nulla,se non solo per la prima parte può essere effettuata da diversi punti e seguendo diversi sentieri,principalmente le salite sono due:seguendo la carrozzabile percorsa dalle tipiche carrozze engadinesi trainate da cavalli,o una via percorsa solo dalle persone a piedi che risale lungo una breve gola iniziale per poi ritrovarsi immersi dopo pochi minuti nella bellissima valle.

fex5

L'ampia carrozzabile percorre l'intera valle in maniera pianeggiante sino a condurci ai piedi dell'omonimo ghiacciaio dove a pochi metri di distanza possiamo ammirare i seracchi e la maestosità del ghiacciaio.

fex3

fex2

Per chi vuole godersi a pieno la valle da un punto di vista privilegiato,consiglio di affrontare al ritorno il bellissimo sentiero alto che ci permetterà di ammirare in tutto il suo splendore la valle e i laghi di Silvaplana.

fex1

Questa via alternativa può essere presa in prossimità dell'hotel Fex,e oltre ad ammirare la valle ci permetterà di ammirare la fauna locale composta da gruppi di caprioli,cervi e camosci,oltre ad ammirare i bellissimi voli delle aquile reale e del maestoso Gipeto che ha fatto di questa valle una delle sue dimore.

fex


Ultimi percorsi MTB

Bernina Express - Poschiavo

Uno dei percorsi più belli della Svizzera con la discesa tecnica che dal passo del Bernina conduce sino a Poschiavo nell'omonima vallata.

 Scopri l'itinerario

 

Val Federia

Uno dei percorsi più belli dell'alta valtellina e del livignasco, una discesa su un singletrail bellissimo dove tutti si divertiranno al massimo.

 Scopri l'itinerario

 

Albula Trail

Un bellissimo percorso da affrontare per i principianti della MTB, una discesa molto flow su un un bellissimo singletrail lungo l'Albula.

 Scopri l'itinerario

 

Pian delle Betulle - Val Biandino

Un anello bellissimo che dal pian delle Betulle conduce in Val Biandino per poi scendere ad Introbio per la bellissima e tecnica via del Bitto.

 Scopri l'itinerario

 

Copyright ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico. Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilità per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Cookie Policy