Albino - Monte Cereto

Dati:

Dislivello: 478 m

Durata:1h 20'

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: E

Descrizione:

Il percorso che vi proponiamo è un itinerario facile ed adatta in particolar modo nei medi più freddi dell'anno. Il monte Cereto è una delle prime vette della Val Seriana, dalla cui cima si può ammirare un bellissimo panorama verso la valle. La partenza del percorso è posta ad Albino ed in particolar modo in via Piazzo; qui troverete un ampio parcheggio dove lasciare le vostre autovetture, il percorso parte a pochi metri di distanza da questi posteggi nei pressi di alcune abitazioni

L'inizio del sentiero percorre un piccolo viale tra alcune abitazioni prima di incontrare alcune scalini di legno. Lungo il nostro intero percorso seguiremo il sentiero numero 515. Il percorso è molto ben segnalato ed è quasi impossibile perdersi.

Il sentiero non presenta difficoltà fatta eccezzione pe l'elevata pendenza. Fin da subito le pendenze sono elevate, avremo solo un piccola pausa nei pressi iniziali dove ad un bivio svolteremo a destra seguendo i cartelli che indicano il sentiero 515

Il dislivello complessivo non è elevato, ma le pendenze non aiutano di certo, è difficile trovare punti in cui riposare e riprendere fiato. L'unico punto è in prossimità di un bivio dove il nostro sentiero si unisce ad un secondo proveniente sempre da Albino, ma questa tregua dura solo pochi metri all'interno di una faggeta.

Superato questo tratto la salita diventa ancor più impegnativa con continui gradoni naturali dove a volte potrebbe essere necessario, per i meno esperti, l'ausilio delle mani. Nelle giornate più calde questo tratto potrebbe diventare un incubo, visto che anche nelle giornate invernali più fredde, l'esposizione permette di avere temperature gradevoli

Gli ultimi metri prima di raggiungere la vetta troveremo un punto dove dovremo per forza usare le mani nell'aiutarci nella salita, dalla cima è possibile ammirare un bellissimo panorama verso la Val Seriana ed i molteplici paesi che la costellano.


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy