Follow us / Seguici

sui nostri social network


Roncola - Monte Linzone

Dati:

Dislivello: 530 m

Durata: 1h 30'

Impegno Fisico: Normale

Difficoltà: E

Descrizione:

Il monte Linzone è una meta molto semplice da raggiungere, da qualsiasi lato lo si voglia affrontare, in questo articolo vi descriveremo quello che da Roncola (Bg), un piccolo comune della Valle Imagna, conduce sino in vetta al Monte.

La partenza del sentiero è posto in prossimità del cimitero del piccolo paese, dove troveremo un ampio posteggio, ma non del tutto libero, infatti è per metà di un ristorante e noi potremmo parcheggiare solo negli spazi bianchi, come ci viene indicato dalla cartellonistica, qui presente.

Per raggiungere la località Roncola basterà salire, con una comoda strada asfaltata, dal paese di Almenno San Salvatore, e proprio all'imbocco del paese svolteremo a sinistra alla seconda strada, attenzione non è un bellissima svolta e bisogna avvertire con un certo preavviso chi ci sta dietro, se fosse necessario.

Una volta posteggiato saliremo i gradini verso il cimitero e , giunti alle sue porte, terremo la sinistra ed inizieremo a salire una strada asfaltata, ma solo per pochi metri, sino a quando vedremo alla nostra destra un sentiero ed i cartelli che ci indicano il sentiero 571 che dovremmo seguire.

Il sentiero si presenta finda subito abbastanza impegnativo, pendenze abbastanza elevate e continui gradoni naturali, e ci addentreremo fin da subito in una fitta vegetazione, solo quando raggiungeremo i prati, da cui partono i parapendisti, avremo un attimo di riposo, con il sentiero che salirà in mezzo ad alcuni muretti a secco, sino a raggiungere una piccola baita diroccata.

Superata questa piccola tenendo sempre la destra, ricomincieremo a salire anche con pendenze importanti, attenzione però in questo frangente troviamo una miriade di sentieri e possibilità, tenendo la sinistra affronteremo un sentiero un pò roccioso, con molteplici salti rocciosi, dove siamo costretti ad aiutarci con le mani, invece tenendo la destra, consigliabile per chi ha bambini, saliremo su un sentiero impegnativo, ma che non presenta difficoltà e che rimane sempre immerso nella vegetazione; tutte queste variabili si ricongiungeranno tra di loro, una volta che giungeremo lungo la cresta che ci condurrà sino in vetta al monte.

Quando raggiungeremo la cresta, troveremo anche una piccola croce di legno ed alcune panchine, dove riposarci eventualmente, continuando lungo il percorso incontreremo una piccola abitazione in pietra, ormai abbandonata, dove troveremo ancora mille biforcazioni, ma noi terremo in questo caso la sinistra e dopo aver superato un piccolo laghetto, arriveremo in prossimità del Santuario della Sacra Famiglia di Nazareth, santuario che però è preceduto da alcune abitazioni, dove noi terremo la destra, rispetto a quest'ultime, ed inizieremo a portarci in prossimità della croce di vetta.

Le fatiche non saranno ancora terminate, infatti affronteremo un ultimo e ripido pendio tra prati, anche se molto breve, sino a raggiungere la croce di vetta e la vetta del Monte Linzone.


Ultime Relazioni

Roncola - Monte Linzone

Un salita semplice, ideale per il periodo invernale che ci permette di salire in cima al Monte Linzone dal piccolo abitato di Roncola (Bg).

 Scopri l'itinerario

Corticiasca - Monte Bar

Una facile escursione sulle prealpi di Lugano che ci condurrà in vetta al monte Bar, uno dei monti più conosciuti e panoramici del Canton Ticino.

 Scopri l'itinerario

All'acqua - Capanna Piansecco

Nella bellissima Val Bedretto, un percorso adatto alla famiglie che ci conduce alla Capanna Piansecco ai piedi del Pizzo Rotondo, ideale nei mesi autunnali.

 Scopri l'itinerario

Alpe di Cruino - Capanna Corno-Gries

Una delle capanne più famose del Canton Ticino, facile da raggiungere, ed ideale per le famiglie con bambini, una salita facile anche per chi non è allenato.

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy