San Bartolomeo - Monte Berlinghera

Dati:

Dislivello: 726m

Durata: 2h

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: E

Descrizione:

San Bartolomeo è una piccola frazione situata lungo le pendici del monte Berlinghera; la partenza può essere raggiunta tramite le proprie autovetture attraverso una stradina,sempre asfaltata, che da Gera Lario ci conduce dopo circa 12km a San Bartolomeo, a Gera Lario non troviamo subito le indicazioni per san Bartolomeo ma dovremo seguire le indicazioni stradali per Bugiallo e in prossimità del paese troveremo le indicazioni per San Bartolomeo,la strada asfaltata ci conduce sino al punto di partenza dove è posta una chiesetta, in realtà è difficile da indentificare visto che è più simile ad un'abitazione che ad una chiesa,comunque in prossimità della chiesetta la strada asfaltata termina e troviamo in questo punto dei parcheggi dove lasciare le autovetture.

Berlinghera

Proprio in questo punto troviamo un cartello che ci indica il Sasso Canale e l'Alpe di Mezzo a 50',noi dovremo prendere questo sentiero che si addentra in un bellissimo bosco di abeti,durante questa fase passeremo accanto ad alcune abitazioni ma seguendo sempre i segnavia e la traccia abbastanza nitida non faticheremo a seguire il sentiero.

Berlinghera1

Berlinghera2

Inizialmente la traccia si sviluppa su un percorso con scarsa pendenza ma dopo aver superato le ultime abitazioni, il sentiero svoltando a sinistra, inizierà a salire con pendenze più elevate per circa 10' sino a quando ricontreremo la strada sterrata che parte da San Bartolomeo.

Berlinghera3

Seguiremo questa sterrata che alterna momenti di breve salita ad altri pianeggianti per poche centinaia di metri, potremo continuare a seguirla,ma perderemo solo tempo, infatti la nostra traccia sale con pendenze più elevate per quello che a prima vista potrebbe sembrare un torrente in secca ma che in realtà è il nostro sentiero con annessi segnavia.

Berlinghera4

Il sentiero ritornerà lungo la sterrata in prossimità dell'alpe di Mezzo,infatti dopo circa 200m pianeggianti e dopo una curva verso destra arriveremo in prossimità dell'alpe di Mezzo,sulla sinistra, e dell'alpe di Pescedo,sulla destra.

Berlinghera5

La sterrata a circa metà percorso rispetto alle alpi si divide in due parti e i segnavia ci indicano di prendere quella di sinistra, ma le dovremo ignorare,infatti dovremo continuare sempre dritti verso il pilone elettrico che ci troviamo proprio di fronte. Arriveremo ad un segnavia,rosso, per gli amanti delle MTB che indica Gera lario e altre mete a sinistra, in prossimità del cartello parte il sentiero che dovremo seguire,la traccia non è nitida e lo possiamo perdere facilmente però non comporta alcun problema.

Berlinghera6

Perchè non è importante seguire la traccia,perchè in questo tratto di percorso dovremo raggiungere la bocchetta Chiaro, 1660 m.s.l.m, che è posta in prossimità del secondo pilone dell'elettricità,posto di fronte a noi. Come detto il sentiero non è nitido,però è impossibile perdersi, un piccolo consiglio è quello di seguire le zone dove l'erba è maggiormente calpestata perchè corrisponde al nostro percorso che con pendenze molto elevate ci conduce in circa 10' alla bocchetta chiaro.

Berlinghera7

Giunti alla bocchetta dovremo svoltare a destra e seguire da ora in avanti un sentiero molto visibile che ci condurrà in vetta al monte.
Di solito presso la bocchetta sono poste delle reti per la cattura degli uccelli a scopo scientifico, per questo è chiesto in questo tratto di portare qualsiasi cane al guinzaglio per non disturbare l'attività di cattura.

Berlinghera8

Entreremo per un breve tratto di percorso, abbastanza impegnativo, all'interno di un bosco di larici e abeti che ci condurrà sino all'anticima, un tratto completamente all'ombra che nei mesi più freddi può presentare alcuni tratti di ghiaccio. All'anticima è posta una croce, mentre non è posta sulla cima.

Berlinghera9

Berlinghera10

Guardando l'anticima è possibile ammirare anche il Sasso Canale,una delle vette più importanti della zona; la cima del Berlinghera non è distante e possiamo già vedere la traccia che con le pendenze più elevate del percorso ci conduce dopo circa 10' in cima.

Berlinghera11

In vetta non è posta la croce ma c'è un piccolo "mausoleo" dedicato agli alpini, il panorama che possiamo ammirare è bellissimo con il lago di como, il lago di Mezzola e il pian di Spagna,riserva naturale, in primo piano, oltre a tutte le altre vette che ci circondano.

Berlinghera12

Berlinghera13


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy