Rifugio Sev - Corno di Canzo centrale

Dati:

Dislivello: 150m

Durata: 20'

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: EE

Descrizione:

La salita al Corno centrale di Canzo può essere effettuata dal suo versante a sud o da quello a Nord-Est,entrambi molto belli che tuttavia presentano alcune differenze.

Nel nostro caso partiamo dal rifugio SEV verso il corno orientale,arriviamo alla fine del ghiaione che ci condurrà al Corno orientale e proprio alla sua fine parte sulla destra un piccolo sentiero inizialmente non segnato che ci condurrà verso il versante sud,per chi proviene dal Corno Orientale troverà appena inizia il ghiaione sulla sua sinistra il sentiero.

cornocentrale2

Inizialmente il percorso non è segnato ma dopo nemmeno 5 m incontreremo il primo segnavia che ci indica la strada.

 Proseguiamo sul sentiero che presenta pendenze molto elevate per circa 200 m,nei quali incontreremo un apertura nella roccia dei Corni da dove partono alcune vie alpinistiche estremamente impegnative,noi continuiamo sino ad incontrare un primo tratto attrezzato con le indicazioni EE.

cornocentrale3

Il primo tratto di catene è semplicissimo,possiamo evitare di usare la catene visti i molteplici appigli,dopo tre serie di catene il percorso diventa un bellissimo sentiero che sale in mezzo ai prati del Corno centrale.

cornocentrale4

cornocentrale5

I segnavia sono sempre ben presenti e il percorso non risulta per niente pericoloso;incontreremo un ultimo tratto attrezzato che ci porterà sin quasi in vetta,questo tratto è quello maggiormente esposto,per chi soffre di vertigini potrebbe creare non pochi problemi.

cornocentrale1

Esposto sul nostro lato destro,tuttavia risulta sempre essere fattibilissimo e per niente pericoloso.

L'ultimo tratto ci porterà seguendo la cresta sino alla croce del corno,punto estremamente panoramico sul lago,le grigne e il corno occidentale.

cornocentrale

cornocentrale6


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy