Rifugio Forni - Rifugio Pizzini (Sentiero Basso)

Dati:

Dislivello:566m

Durata: 1h e 30'

Impegno fisico:Basso

Difficoltà: E

Descrizione:

La partenza del percorso è posta al Rifugio dei Forni,raggiungibile con le proprie autovetture.

Per raggiungerlo basta recarsi a Santa Caterina Valfurva,appena entrati in paesi dovremmo svoltare a sinistra seguendo una stradina che ci porterà all'Albergo Baita Fiorita,e che dovremmo seguire sino alla sua fine,infatti appena superato l'abitato di Santa e il campeggio estivo inizia la salita su strada sempre asfaltata che ci porterà sino al Rifugio dei Forni,la strada non è a pagamento e larga circa 3 metri.

Alla fine di questa arriveremo al Rifugio dei Forni dove vi sono degli ampi e bei parcheggi sempre liberi e non a pagamento.


Dopo aver posteggiato appena sotto il rifugio,saliremo quei pochi metri fino ad arrivarci dove partono la gran parte dei sentieri.

Il percorso rimane sempre su una bellissima sterrata percorribile dai mezzi del rifugio e da ciclisti in MTB,all'inizio si sale lungo dei tornanti in mezzo a boschi di larici e mughus,tuttavia appena saliamo un pò la vegetazione scompare e si iniziano ad intravedere il bellissimo ghiacciaio dei Forni con il rifugio Branca ai suoi piedi.

Non appena entriamo in val Cedec riusciamo fin da subito a vedere la nostra meta e come il percorso rimanga non molto pendente e ideale anche per chi abbia bambini piccoli.

Durante la salita in certi punti incontriamo anche delle panchine dove ci possiamo sedere a riposare.

Durante la salita non è raro vedere marmotte che han trovato in questa valle il loro habitat ideale.

pizzini10

A circa 500 m dalla fine il percorso sale negli ultimi metri con maggiore pendenza tuttavia per un breve tratto;superiamo il ponticello su un fiume che scende dalla valle del Zebrù e si arriva finalmente al rifugio.

pizzini11


Il panorama è stupendo siamo ovunque ci giriamo vediamo ghiacciai,Cevedale,Gran zebrù e dei Forni


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy