Fraciscio - Rifugio Chiavenna

Dati:

Dislivello: 604m

Durata: 2h

Impegno fisico: basso

Difficoltà: E

Descrizione:

Il Rifugio Chiavenna è posto all'Alpe Angeloga per raggiungerlo ci sono varie vie,oggi vi presentiamo quella da Fraciscio.

Innanzitutto dobbiamo seguire la statale dello spluga,una volta giunti a campodolcino ove è posta la chiesa dobbiamo svoltare a destra e seguire una strada che sale verso Fraciscio.

Fraciscio è un piccolo paesino però famoso per aver dato i natali a Don Guanella.

Dopo essere entrati in paese dobbiamo seguire le indicazioni per il cimitero e da li proseguire con la nostra macchina fino a quando troveremo un comodo parcheggio vicino ad una piccola cappelletta,se vogliamo è possibile pure parcheggiare in zona cimitero,dove c'è un ampio parcheggio che dista solo 300m da quello che avevamo indicato precedentemente.

All'inizio il percorso non è impegnativo saliamo lungo una strada carrozzabile che costeggia il fiume che scende proprio dall'Alpe angeloga.

Dopo circa 30 minuti inizia il tratto maggiormente impegnativo,il sentiero si restringe ed inizia a salire in modo veloce con molti tornanti,in questo tratto siamo fuori dalla vegetazione esposti completamente al sole.

Passati tre quarti d'ora,il sentiero spiana e lamaggior parte del dislivello è stata compiuta,percorriamo un piccolo sentiero stretto ma spettacolare che risale tra una cascata e piccole "fontanelle" di acqua che scendono dalla roccia.

Finalmente dopo un ultima parte in salita dove il sentiero è una sorta di scalinata naturale,arriviamo all'alpe Angeloga,dopo nenache 400 m arriviamo al Rifugio e all'abitato dell'alpe.

Rifugio Chiavenna Angeloga


Trekking menu

Copyright ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico. Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilità per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Cookie Policy