Morterone

Dati:

Lunghezza: 15,5 km

Dislivello: 577m

Pendenza media: 2,6%

Pendenza max: 9%

Tempi di percorrenza:

1300 VAM: 26' 37'' 1200 VAM: 28' 51''
1100 VAM: 31' 28'' 1000 VAM: 34' 37''
900 VAM: 38' 27' 800 VAM: 43' 16''
700 VAM: 49' 27' 600 VAM: 57' 42''

Descrizione:

Morterone è una bellissima località, situata a cavallo tra il lecchese e la bergamasca.La salita che conduce a Morterone è l'ideale per allenarsi oltre ad essere un bellissima salita con continui tornanti ed in un ambiente magnifico.

La salita parte da Ballabio, proprio all'imbocco del paese troveremo dei cartelli e la deviazione per il piccolo paesino.

gbarro3

I primi metri sono in discesa sino a quando non supereremo un piccolo ponticello da dove,superata una sbarra, inizierà la salita.I primi metri di salita sono abbastanza impegnativi, infatti le pendenze più impegnative le troviamo proprio in questo primo tratto.Questo tratto rettilineo ci condurrà alla lunga serie di tornanti che rende così bella questa salita

gbarro2

Al termine di questa prima serie di tornanti, affronteremo una breve galleria, priva di qualsiasi illuminazione che ci condurrà alla seconda serie di tornanti, questa volta molto pochi rispetto a prima, sino a raggiungere un breve tratto di strada,dove troveremo alcuni parcheggi e delle segnalazioni che ci indicano la via ferrata.

Ora in avanti la strada diventa un lungo rettilineo con alcune serie di curve con pendenze molto lievi e che si snodano in un contesto geografico magnifico.

gbarro

Al termine di questo tratto rettilineo affronteremo una breve discesa, prima di affrontare una lunga serie di tornanti che terminerà nei pressi di un gabbiotto metallico.

gbarro

La salita solitamente, termina qua, però noi continueremo sino a Morterone, infatti una volta superato affronteremo una discesa, di circa 600m, al termine del quale inizia di nuovo una salita sino alla forcella di Olino, circa 2.5 km con pendenze molto lievi. La salita termina nei pressi di alcuni parcheggi,utilizzati dalle persone per salire al Resegone, proprio alla forcella d'olino troveremo anche una brevissima galleria dove inizia la discesa sino a Morterone.

gbarro

Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico

Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie