Valbrona da Onno

Dati:

Lunghezza: 5.1 km

Dislivello: 289m

Pendenza media: 5,7%

Pendenza max: 9%

Tempi di percorrenza:

  1300 VAM = 12' 40''   1200 VAM = 13' 43''
  1100 VAM = 14' 58''   1000 VAM = 16' 28''
  900 VAM  = 18' 18'   800 VAM  = 20' 35''
  700 VAM  = 23' 32''   600 VAM  = 27' 27''

Descrizione:

La salita che da Onno conduce a Valbrona, conosciuta anche come la Onno o la salita dei Donn se paragonata al vicino Ghisallo, è l'ideale per chi vuole allenarsi e migliorare la propria forma fisica. Una salita di circa 5km con pendenze sempre intorno al 5% salvo per un breve tratto nella fase iniziale ed un momento a metà salita dove le pendenze arrivano al 8%.

La salita inizia dal piccolo paesino di Onno, lungo la statale che collega Lecco a Bellagio, a circa metà del paese troveremo una deviazione alla nostra salita con le indicazioni per Asso, Valbrona.

Onno paese

I primi metri di salita sono estremamente semplici con pendenze lievi, solo dopo una curva ad esse, la pendenza aumenterà, intorno all'8%, sino ad arrivare ad una serie di tornanti. Superati i tornanti avremo nuovamente un breve tratto impegnativo per poi avere circa 500m dove le pendenze scemano, passeremo oltre una brevissima galleria e la fatica viene in particolar modo allievata dalla spettacolare vista verso il lago.

Strada Valbrona

Vista del lago

Dopo questo breve e semplice tratto,le pendenze torneranno ad aumentare in prossimità di un ristorante e di una zona residenziale, ma le difficoltà rimangono per poco, arriveremo ad una seconda coppia di tornanti dove alla fine del secondo troveremo sulla strada l'indicazione di 2km alla vetta. Una volta effettuato il tornante, le pendenze diventano molto leggere sino a raggiungere il paese di Valbrona. La salita termina nei pressi della chiesa e di un benzinaio sulla destra, ma in realta si considera come fine della salita il campo sportivo dove è presente anche una fontanella dedicata ai ciclisti.


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy