Passo Agueglio

Il passo Agueglio è un bellissimo passo prealpino che collega Varenna con la Valsassina, presente tre principali vie di salita due dal lago ed uno dalla valsassina che vi descriveremo in dettaglio.

Dati:

Altezza: 1'142 m.s.l.m

Apertura: Sempre aperto

Nazione: Italia

Provincia: Lecco

Partenza salita: Varenna, Bellano e Cortenova

Passo Agueglio da Varenna

Dati:

Lunghezza: 17.2 km

Dislivello: 944m

Pendenza media: 5,6%

Pendenza max: 13%

Tempi di percorrenza:

  1300 VAM = 43' 34''   1200 VAM = 47' 11''
  1100 VAM = 21' 29''   1000 VAM = 56' 38''
  900 VAM  = 1h 2' 56'   800 VAM  = 1h 10' 47''
  700 VAM  = 1h 20' 54''   600 VAM  = 1h 34' 23''

Descrizione:

Il passo Agueglio è una bellissima salita del Lario che divide il lago e la valle d'Esino con la Valsassina. Una salita che può essere affrontata durante la gran parte dell'anno,grazie alla sua esposizione ed alle sue altezze non molto elevate.

La salita non ha pendenze elevate, ma nella sua seconda parte presenta degli strappi con pendenze intorno al 13%.

La partenza della salita è posta a Varenna,una piccola perla del lago, dove dal lungolago svoltiamo in salita verso Esino Lario.

Imbocco salita Agueglio

I primi metri sono semplicissimi quasi pianeggianti, appena oltrepassiamo il ponte ferroviario inizia la prima parte della salita di circa 6km con pendenze sempre intorno al 8-9%,però il continuo susseguirsi di tornanti ci permette di respirare tra un tratto e un altro.

Perledo

Solo in prossimità di Bologna,una piccola frazione di Perledo, affronteremo un breve tratto impegnativo sino al punto panoramico, dove sono presenti alcune panchine, superato il quale la salita "spiana" con pendenze che si attestano intorno al 4%. In questo tratto non dovremo esagerare prima di arrivare stanchi a Esino. Questo tratto con pendenze lievi termina a Esino Lario, dove affronteremo un tornante in centro paese, e poi in prossimità dell'hotel La Montanina, inizierà il primo muro con pendenze elevate. Da ora in avanti sino al bivio con Cainallo si alterneranno tratti impegnativi ad altri più semplici.

L'asfalto in questo tratto non è dei migliori e le ruote scorrono a fatica,superato il bivio di Cainallo, affronteremo un ultimo tratto impegnativo di circa 500m e una volta superato la strada spiana con anche una leggera discesa di pochi metri sino a raggiungere il passo. Dal passo si può ammirare un bellissimo panorama verso il lago ed in particolare verso Bellagio

agueglio

agueglio1


OFFERTE ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy