Piano Rancio - Rifugio Martina - Monte san primo
Dati:
Dislivello:600m
Durata: 1h e 40'
Impegno fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
La partenza del percorso che vi proponiamo è posta al Parco Monte san Primo,dove troviamo alcuni parcheggi e l'area sciistica del San Primo.
Una volta parcheggiata la nostra autovettura al termine della strada,seguiremo unna stradina sterrata,seguendo le indicazioni per il rifugio Martina;inizialmente il percorso pianeggiante si addentrerà in un bellissimo bosco dopo aver superato una sbarra in legno,sempre aperta,che non permette alle autovetture di proseguire sino al rifugio.
Il bosco di abeti in cui siamo immersi è estremamente bello e piacevole,incontreremo alcune baitelle oltre alle indicazioni per la discesa verso Bellagio.
La stradina sterrata lascerà spazio ad una stradina cementata che inizia a risalire verso il rifugio Martina,le pendenze sono abbastanza elevate ed in circa 10' raggiungeremo il rifugio,dove vi sono innumerevoli prati dove potremo riposare al termine della gita.
Oltrepasseremo il rifugio salendo lungo una breve scalinata di pietra,per poi trovare un cartello con le indicazioni per il monte che ci farà salire lungo un bel prato per poi addentrarsi nella vegetazione.
Una volta all'interno della vegetazione il sentiero sale con pendenze medie senza grossi difficoltà su una traccia abbastanza stretta,affronteremo un breve tratto in piano prima di iniziare la parte più dura del percorso.
Le pendenze diventano notevoli,inoltre il sentiero abbastanza scivoloso non permette di salire in maniera agevole,a volte potremmo utilizzare la vegetazione per aiutarci nella salita.
Il sentiero sale con continui tornanti e piano piano la vegetazione si dirada sino ad arrivare lungo la cresta del monte,dove troveremo un cartello segnavia che ci farà svoltare a sinistra ed affrontare gli ultimi 50m lungo la cresta sino all'arrivo in vetta.
Dalla cima il paesaggio è meraviglioso,possiamo ammirare il lago oltre alle vette che ci circondano;nelle giornate più belle è possibile osservare in maniera nitida anche il massiccio del Monte Rosa