Follow us / Seguici

sui nostri social network


Piano Rancio - Alpe Terrabiotta- Monte San primo

Dati:

Dislivello: 630 m

Durata: 1h e 50'

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: E

Descrizione:

L'itinerario che vi presentiamo è il più semplice e facile per raggiungere la vetta del monte San Primo; la partenza è posta al Parco San primo, facilmente raggiungibile tramite una strada asfaltata da Piano Rancio, dove in prossimità degli impianti troveremo una serie di ampi posteggi, dove poter lasciare le nostre autovetture.

Una volta posteggiato inizieremo a salire lungo la strada asfaltata che ci condurrà inizialmente ad un ristoro e poi ad una sbarra dove dovremo tenere la destra e continuare a salire lungo la strada asfaltata, fin da questo momento troveremo le indicazioni per il monte San Primo, sentiero 1, ed il tempo necessario per raggiungere la cima, circa 1h 50', un pò sovrastimato.

Una volta superata la sbarra continueremo a seguire la strada asfaltata che conduce ad una serie di baite, su pendenze medie e mai troppo eccessive, una volta giunti alla serie di baite/stalle, la musica cambia, la strada asfaltata lascia il posto ad una sterrata, le pendenze diventano importanti e continuiamo a salire sino a raggiungere un primo bivio dopo circa 10' di cammino, dove troviamo le indicazioni per il Terrabiotta ed il tempo necessario per raggiungerlo, circa 30'.

Da questo bivio se le pendenze erano abbastanza elevate, lo diventano ancora di più, risaliamo un lungo e bellissimo pratone, con pendenze importanti e ricoperto da vari sfasciumi rocciosi che creano un sentiero naturale. Guadagniamo dislivello in men che non si dica e in pochissimo tempo, molto meno dei 30' previsti, raggiungiamo il Terrabiotta, solo nell'ultimo frangente le pendenze diminuiscono notevolmente e ci conducono ad incrociare la strada che sale dalla Colma.

Giunti in vetta al Terrabiotta abbiamo ora 2 possibilità per raggiungere la vetta del San Primo, la 1° lungo un sentiero che si sviluppo lungo una cresta che collega il Terrabiotta alla vetta del San Primo, siuramente la più difficile dal punto di vista fisico, perchè è un continuo alternarsi di sali e scendi molto dispendiosi dal punto di vista fisico, la 2° invece percorre la strada che arriva dalla Colma di Sormano, sicuramente la più semplice e tranquilla. Entrambi i percorsi si ricongiungeranno ai piedi del San Primo ed affronteranno l'ultimo tratto impegnativo che presenta pendenze elevate sino ad arrivare in vetta al monte

Dalla vetta il panorama è magnifico e siamo in grado di vedere alla perfezione il ramo del Lario che si divide in due e sotto di noi la bellissima Bellagio.


Ultime Relazioni

Roncola - Monte Linzone

Un salita semplice, ideale per il periodo invernale che ci permette di salire in cima al Monte Linzone dal piccolo abitato di Roncola (Bg).

 Scopri l'itinerario

Corticiasca - Monte Bar

Una facile escursione sulle prealpi di Lugano che ci condurrà in vetta al monte Bar, uno dei monti più conosciuti e panoramici del Canton Ticino.

 Scopri l'itinerario

All'acqua - Capanna Piansecco

Nella bellissima Val Bedretto, un percorso adatto alla famiglie che ci conduce alla Capanna Piansecco ai piedi del Pizzo Rotondo, ideale nei mesi autunnali.

 Scopri l'itinerario

Alpe di Cruino - Capanna Corno-Gries

Una delle capanne più famose del Canton Ticino, facile da raggiungere, ed ideale per le famiglie con bambini, una salita facile anche per chi non è allenato.

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy