Crevenna - Monte Puscio

Dati:

Dislivello: 681 m

Durata:1h 30'

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: E

Offerta Attrezzatura

Descrizione:

Uno dei percorsi per raggiungere il Monte Puscio, parte da Ca' Nova, una frazione di Crevenna, situata a pochi chilometri da Albavilla. Per raggiungere il punto di partenza seguiremo la strada che da Albavilla conduce a Caslino d'Erba, per poi svoltare a sinistra seguendo una strada, stretta ed abbastanza ripida che da Crevenna conduce a Ca' Nova, troveremo anche lungo la strada i cartelli che ci indicano "Per i Sentieri", alla fine della strada troveremo alcuni parcheggi dove poter lasciare le nostre autovetture ed iniziare a salire verso il Monte Puscio

Iniziamo fin da subito a salire, seppure per pochi metri, infatti arriveremo al serbatoio, dove svoltiamo a destra ed iniziamo ad addentrarci nel bosco, con la salita che rimane leggera ed in men che non si dica, raggiungiamo l'Eremo San Salvatore

Una volta superato l'Eremo che può essere raggiunto anche con le macchine e sempre da Crevenna, inizieremo a salire lungo un sentiero ampio e con un fondo molto sassoso, lungo il sentiero della Dara, in questo frangente il percorso alterna tratti impegnativi ad altri pianeggianti e passiamo accanto ad alcune palestre rocciose, tra cui il famoso Sasso d'Erba

Dopo circa 45' di salita, raggiungeremo la località Zapelon, dove il sentiero spiana e diventa molto più stretto e diminuisce il fondo sassoso. Percorreremo questo tratto pianeggiante per circa 200/300 m, sino a raggiungere la Culmaneta, dove svoltiamo a destra ed iniziamo a salire verso il monte Puscio.

Una volta presa la deviazine saliremo per un breve tratto su gradoni rocciosi, prima di affrontare un tratto pianeggiante che termina in prossimità di un cartello con la scritta Puscio.

Da ora in avanti le pendenze aumentano ed affrontiamo il tratto più impervio di tutto il percorso. Inizialmente saliamo immersi nella vegetazione e su continui gradoni rocciosi o creati dalle radici della vegetazione, ma ,una volta usciti, affronteremo un tratto dritto e verticale, su un bellissimo prato. In questo tratto le pendenze sono elevate, ma ormai siamo in grado di vedere la vetta ed in circa 10' la raggiungiamo.

Dalla cima possiamo ammirare un bellissimo panorama sia verso la Brianza, sia verso le vette prealpine come le Grigne ed il Resegone


Ultime Relazioni

Lago di Tremorgio - Capanna Leit

Uno dei rifugi più conosciuti e raggiunti del Canton Ticino, la bellissima capanna Leit partendo dal Lago di Tremorgio.

 Scopri l'itinerario

Passo Lucomagno - Capanna Cadlimo

Il rifugio più alto del Canton Ticino, un percorso non con molto dislivello, ma lunghissimo, tra andata e ritorno percorriamo circa 20km.

 Scopri l'itinerario

Sufers - Cufercal hütte

Una bellissima capanna situata sopra l'abitato di Sufers, Canton Grigioni, e l'unica capanna CAS nel parco natuale Beverin.

 Scopri l'itinerario

Roncola - Monte Linzone

Un salita semplice, ideale per il periodo invernale che ci permette di salire in cima al Monte Linzone dal piccolo abitato di Roncola (Bg).

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy