Valmadrera - Monte Moregallo(Via Preguda)

Dati:

Dislivello: 1100 m

Durata: 2h e 40'

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: E

Offerta Attrezzatura

Descrizione:

 La partenza di quest'escursione è posta a Valmadrera,dove nei pressi del Municipio possiamo trovare un ampio parcheggio gratuito.

moregallo2

Dopo aver posteggiato ed esserci preparati dovremmo recarci verso la chiesa di valmadrera dove 10 metri sopra possiamo trovare alcuni segnavia,non dovremmo seguirli ma continuare lungo la strada che sale a destra in Via Sant'Antonio,continueremo sempre dritti per questa via che diventerà via Preguda,fino a quando troveremo ad un incrocio alla nostra sinistra alcuni cartelli indicatori per il nostro percorso in Via Del Donatore.

moregallo41

Seguiremo questa strada che inizia a risalire il paese fino a quando dovremo svoltare nuovamente a sinistra,seguendo un cartello segnavia che ci condurrà in via Piazza Rosse

moregallo40

Continueremo lungo questa strada sino a quando alla fine della strada ci troveremo un cartello di proprità privata,qui svolteremo a destra per una piccola stradina sterrata,passeremo accanto ad alcune abitazioni private,seguendo sempre questo percorso.

moregallo39

Ad un certo punto la stradina diventa un sentiero abbastanza ampio che passa accanto ad un piccolo santuario ricavato in un anfratto della roccia,e lo percorreremo sin quando su una roccia troveremo una freccia  e il nome Preguda.

moregallo38

Il sentiero arriverà sino ad una piccola cascina dove troveremo altri segnavia e la distanza in tempo per arrivare al Sasso di Preguda.

moregallo37

Oltrepasseremo una piccola Casera,recuperata dai volontari del SEV,e in circa 10 minuti giungeremo al Sasso di Preguda,dove è posta anche una piccola chiesetta dedicata a Sant'Isidoro.

moregallo36

moregallo20

Il sentiero prosegue salendo oltre il Sasso di Preguda,da ora in avanti diventa abbastanza impegnativo,con le pendenze che tendono ad aumentare sempre di più,in alcuni punti saremo costretti ad utilizzare pure la mani per aiutarci.

moregallo35

Il sentiero sale tra boschi di faggi,betulle e praterie,a volte l'erba copre il nostro sentiero,tuttavia la traccia rimane sempre bella nitida.

moregallo19

Troveremo a circa metà percorso una deviazione per la Forcellina di Sambrosera che non dovremo seguire,l'ambiente cambia notevolmente le piante sono sempre più rade,e saliamo in un paesaggio meraviglioso,con alcuni punti abbastanza impegnativi per le pendenze

moregallo34

moregallo33

moregallo32

Il sentiero si ricollegherà con il sentiero Paolo ed Eliana verso la fine della salita,affronteremo un ultimo tratta abbastanza impegnativo prima di giungere ad una bocchetta.

moregallo18

moregallo31

moregallo29

Da qui possiamo già intravedere la croce,ma il percorso tende a scendere per pochi metri fino a giungere alla bocchetta di Sambrosera.

moregallo17

moregallo15

Affronteremo un ultimo tratto di percorso in salita che alterna un breve bosco ad un vecchio letto di un fiume,sino a quando raggiungeremo la vetta.

moregallo28

moregallo16

moregallo

La cima è un pò atipica,infatti è ampia e presenta un bel bosco alla sua destra,tuttavia i panorami sui Corni e il Rifugio Sev sono senza dubbio inimitabili.

moregallo1


Ultime Relazioni

Lago di Tremorgio - Capanna Leit

Uno dei rifugi più conosciuti e raggiunti del Canton Ticino, la bellissima capanna Leit partendo dal Lago di Tremorgio.

 Scopri l'itinerario

Passo Lucomagno - Capanna Cadlimo

Il rifugio più alto del Canton Ticino, un percorso non con molto dislivello, ma lunghissimo, tra andata e ritorno percorriamo circa 20km.

 Scopri l'itinerario

Sufers - Cufercal hütte

Una bellissima capanna situata sopra l'abitato di Sufers, Canton Grigioni, e l'unica capanna CAS nel parco natuale Beverin.

 Scopri l'itinerario

Roncola - Monte Linzone

Un salita semplice, ideale per il periodo invernale che ci permette di salire in cima al Monte Linzone dal piccolo abitato di Roncola (Bg).

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy