Bellavista (Mendrisio) - Monte Generoso

Dati:

Dislivello: 524 m

Durata: 1h 30'

Impegno Fisico: Normale

Difficoltà: E

Offerta Attrezzatura

Descrizione:

Il monte Generoso è sicuramente uno dei punti più panoramici del Ticino, un monte situato a cavallo tra Italia e Svizzera da cui si possono ammirare sia il lago di Como, sia il Ceresio e pure il lago Maggiore.

Una vetta semplice da raggiungere soprattutto dal lato svizzero, dove il percorso è adatto anche ai bambini. La partenza avviene dal Bellavista, una delle stazione intermedie del trenino a cremagliera che parte dalla cittadina di Mendrisio; questa stazione è facilmente raggiungibile con le proprie autovetture, tramite una strada asfaltata che sale sempre da Mendrisio, la strada non è molto ampia e bisogna essere abituati a guidare su questo tipo di strade, prima di trovarsi in difficoltà.

La strada percorribile termina proprio in prossimità del Bellavista, dove troviamo un ampio posteggio a pagamento, fatta eccezione per alcuni periodi dell'anno dove la macchina viene chiusa con dei lucchetti ed il parcheggio è gratuito.

Una volta posteggiato, saliremo la strada asfaltata sino ad incontrare una barra orizzontale e l'inizio di un'ampia sterrata. In questa prima parte seguiremo questa bellissima sterrata immersa in un bosco di faggi, sino a raggiungere la stazione intermedia di Bellavista

Superata la stazione, dovremo attraversare i binari, inizieremo a salire lungo un sentiero, mai troppo difficile che sale con pendenze lievi e su un ampia traccia che corre parallela alla ferrovia del trenino, sino a doverli attraversare e da dove la traccia diventa ancora più ampia e comoda, uscendo dalla vegetazione.

Seguendo sempre quest'ampia traccia, in men che non si dica, raggiungeremo alla stazione d'arrivo del trenino, in quest'ultimo tratto la pendenze tendono ad essere più impegnative e siamo completamente esposti al sole.

Il percorso non arriverà subito alla stazione del trenino, ma giungerà nei pressi di alcune stalle/baite, dove noi dovremo tenere la destra e seguire un sentiero molto pendente, il tratto più duro del percorso, che in circa 10' ci condurrà sino in vetta al monte. Per chi soffre di vertigini gli ultimi metri potrebbero essere un pò ostici, visto che affrontiamo una breva cresta.


Ultime Relazioni

Lago di Tremorgio - Capanna Leit

Uno dei rifugi più conosciuti e raggiunti del Canton Ticino, la bellissima capanna Leit partendo dal Lago di Tremorgio.

 Scopri l'itinerario

Passo Lucomagno - Capanna Cadlimo

Il rifugio più alto del Canton Ticino, un percorso non con molto dislivello, ma lunghissimo, tra andata e ritorno percorriamo circa 20km.

 Scopri l'itinerario

Sufers - Cufercal hütte

Una bellissima capanna situata sopra l'abitato di Sufers, Canton Grigioni, e l'unica capanna CAS nel parco natuale Beverin.

 Scopri l'itinerario

Roncola - Monte Linzone

Un salita semplice, ideale per il periodo invernale che ci permette di salire in cima al Monte Linzone dal piccolo abitato di Roncola (Bg).

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy