Cler - Canto Alto
Dati:
Dislivello:686 m
Durata:2h
Impegno fisico: Normale
Difficoltà: E
Offerta Attrezzatura
Descrizione:
La partenza dell'escursione è posta a Cler, una piccola frazione di Sedrina, facilmente raggiungibile con le nostre autovetture. Per chi non conoscesse la strada dovremo seguire la statale della Val Brembana sin a Sedrina , una volta entrato in paese arrivati nei pressi di un benzinaio svolteremo a destra e poi subito a sinistra seguendo una piccola stradina sino a quando troveremo le indicazioni per Cler. Seguiremo la strada sino all'abitato dove nei pressi della chiesetta troviamo un ampio parcheggio dove possiamo posteggiare l'autovettura e da dove parte il nostro sentiero.
Proprio in prossimità del parcheggio troveremo le indicazioni per la cima, ed inizieremo a seguire una scalinata che ci conduce all'interno del bosco. Il sentiero è perfettamente segnalato ed il sentiero che seguiremo è il numero 507.
La prima parte del percorso si sviluppa all'interno di un bosco di castagni con il sentiero che risulta una scala naturale costituita da massi che alterna momenti con pendenze elevate ad altri dove per brevi tratti il percorso diventa totalmente pianeggiante.
Il sentiero è sempre ben segnalato ed è difficile sbagliare la traccia, al termine di questo tratto di percorso incontreremo alcune baite sino ad arrivare ad un bivio nei pressi di un capanno dove su una pianta è posto un cartello con una freccia verso destra che ci indica la deviazione per l'agriturismo Prati Parini. Noi non dovremo svoltare a destra ma continuare dritti seguendo una piccola traccia tra i prati. Le indicazioni del sentiero da seguire sono poste su una roccia di forma cilindrica posta nei pressi del capanno.
Seguendo questo sentiero percorreremo alcuni tornanti sino a reincontrare il sentiero proveniente dai Prati Parini, da ora in avanti il percorso non salirà più con pendenze elevate ma con pendenze leggere alternando momenti all'interno del bosco ad altri dove percorreremo bellissimi prati.
Il sentiero si ricongiungera con una sterrata che percorreremo sino al suo termine nei pressi del Roccolo Fontanone.
Una volta giunti quasi nei pressi del Roccolo Fontanone torneremo a seguire il sentiero 507 ma arriveremo nei pressi di una serie di biforcazioni che conducono verso le "Case al Monte" noi terremo la sinistra e seguiremo i bollini bianchi e rossi seguendo un sentiero pianeggiante.
Seguendo questo sentiero pianeggiante con brevi momenti di leggera salita raggiungeremo una piccola cappelletta dove troveremo alcune indicazioni per il rifugio Canto Alto e altre mete, siamo già in grado di vedere la cima del Canto Alto.
Seguiremo il sentiero che ora percorre dei bellissimi prati che ci condurrà nuovamente all'interno del bosco per percorrere gli ultimi 100 m con pendenze abbastanza elevate. Questi ultimi tratti risultano abbastanza impegnativi per via delle pendenze,tuttavia il sentiero sale con continui tornanti che ci permettono di "respirare" in alcuni punti.
Dalla cima è possibile ammirare un panorama bellissimo verso la Bergamo e il suo Hinterland.