Are you looking our articles in other languages? Please click on the flag:

Primaluna - Rifugio Riva

Dati:

Dislivello: 504 m

Durata: 1h e 10'

Impegno fisico:Basso

Difficoltà: E

Descrizione:

Il percorso che da Primaluna sale lungo una strada forestale sino al rifugio Riva è estremamente semplice ed adatto a tutte le persone,ma soprattutto alle famiglie con bambini piccoli,vista la scarsa difficoltà.

La partenza è posta a Primaluna,un piccolo centro della Valsassina,seguendo la strada provinciale arriveremo a Primaluna che dovremo quasi superare infatti quasi al termine dell'abitato dove troveremo le indicazioni per un Carrefour in via Caraletta dovremo svoltare in questa via alla sinistra rispetto la strada provinciale.

Proseguiremo lungo questa via sino al suo termine dove troveremo una rotonda e un ponte di ferro percorribile solo a piedi.

Qui parcheggieremo ai lati della strada e partiremo verso il rifugio.

riva8

Arriviamo alla rotonda dove troviamo anche un bacheca in legno,supereremo il ponte mettalico e giungeremo lungo la ciclabile della Valsassina che abbandoneremo subito seguendo le indicazioni per il rifugio e seguendo una strada ciotolata che sale verso alcune cascine.

Seguiremo questa strada oltrepassando le cascine ,supereremo durante questa parte iniziale di salita anche la sede del gruppo alpini di Primaluna.

riva

riva1

Piano piano inizieremo a guadagnare metri di dislivello seguendo sempre questa strada forestale,le pendenze sono sempre molto lievi e la strada salendo con molti tornanti ci permette di riposare e fare poca fatica.

riva2

Durante la salita incontreremo alcune baite qui situate e potremmo ammirare la bellezza del gruppo delle grigne.

Dopo circa 1h arriveremo all'alpe Piattedo(900 m.s.l.m) qui il percorso si dividerà in due parti,a destra verso la valle dei mulini e il sentiero dei faggi,mentre tenendo la sinistra continueremo a salire per il rifugio Riva.

riva3

riva4

Le pendenza aumentano leggermenente ma il più ormai è stato fatto,percorreremo gli ultimi 15' di salita sino a raggiungere il rifugio Riva,dal quale possiamo ammirare la valsassina in tutto il suo splendore,un attimo prima del rifugio sulla destra si stacca un sentiero che proseguirà sino alla chiesetta di San Calimero.

riva5

Rifugio Riva

riva6


Ultime Relazioni

Roncola - Monte Linzone

Un salita semplice, ideale per il periodo invernale che ci permette di salire in cima al Monte Linzone dal piccolo abitato di Roncola (Bg).

 Scopri l'itinerario

Corticiasca - Monte Bar

Una facile escursione sulle prealpi di Lugano che ci condurrà in vetta al monte Bar, uno dei monti più conosciuti e panoramici del Canton Ticino.

 Scopri l'itinerario

All'acqua - Capanna Piansecco

Nella bellissima Val Bedretto, un percorso adatto alla famiglie che ci conduce alla Capanna Piansecco ai piedi del Pizzo Rotondo, ideale nei mesi autunnali.

 Scopri l'itinerario

Alpe di Cruino - Capanna Corno-Gries

Una delle capanne più famose del Canton Ticino, facile da raggiungere, ed ideale per le famiglie con bambini, una salita facile anche per chi non è allenato.

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy