Culmine di San Pietro - Rifugio Nicola

Dati:

Dislivello:680 m

Durata:2h e 30'

Impegno fisico:Normale

Difficoltà:E

Offerta Attrezzatura

Descrizione:

Questo itinerario è da considerarsi uno dei più semplici della fascia alpina,la salita inizia dalla culmine di San pietro,passo prealpino che collega la val Taleggio in provincia di Bergamo con la famosa Valsassina.

La salita parte circa 500 m prima del passo,salendo dal lato lecchese;superando l'ultimo tornante della salita troveremo sulla sinistra una seie di baite e successivamente uno spazio che possiamo utilizzare come parcheggio alla cui fine è posta una sbarra che impedisce l'accesso ai mezzi non autorizzati.

artavaggio

artavaggio1

 Il sentiero che percorreremo non è altro che una strada sterrata utlizzata dai proprietari dei rifugi dei Piani di Artavaggio,e quindi durante la nostra salita non incontreremo alcun mezzo.

La sterrata inizia con pendenze lievissime quasi pianeggianti addentrandosi in un bellissimo bosco di faggi.

La sterrata presenta per l'intero percorso pendenze estremamente lievi addentrandosi verso i Piani di Artavaggio;durante la salita percorreremo alcuni tornanti e una fontanella

artavaggio2

artavaggio3

Le pendenze non risultano mai elevate,anzi rimangono sempre lievi e questo aspetto è uno dei punti forti del sentiero,estremamente amato dalle MTB che lo risalgono con facilità e piacevolmente. Il percorso non varia mai,tuttavia piano piano il sentiero abbandona il bosco di faggi,passando accanto ad alcune baite dove troveremo dei cartelli segnavia che ci indicano Vedeseta.

artavaggio4

Piano piano raggiungiamo i bellissimi Piani di Artavaggio,che vengono preceduti da un bel laghetto artificiale sotto il quale sono posti i vecchi piloni di uno skilift ormai in disuso.

artavaggio5

La sterrata prosegue e ci conduce sino al vecchio albergo  sciatori,e li vicino è posta pure una piccola cappella.

artavaggio6

Da questo momento le pendenze aumentano rispetto a quelle precedenti e in poco tempo percorriamo le ultime centinaia di metri sino al rifugio,dal quale possiamo ammirare il bellissimo Sodadura,e alle nostre spalle a pochi metri di distanza il rifugio Cazzaniga.

artavaggio7 

Il rifugio Nicola

artavaggio9

Monte Sodadura

artavaggio8

Rifugio Cazzaniga

artavaggio10


Ultime Relazioni

Lago di Tremorgio - Capanna Leit

Uno dei rifugi più conosciuti e raggiunti del Canton Ticino, la bellissima capanna Leit partendo dal Lago di Tremorgio.

 Scopri l'itinerario

Passo Lucomagno - Capanna Cadlimo

Il rifugio più alto del Canton Ticino, un percorso non con molto dislivello, ma lunghissimo, tra andata e ritorno percorriamo circa 20km.

 Scopri l'itinerario

Sufers - Cufercal hütte

Una bellissima capanna situata sopra l'abitato di Sufers, Canton Grigioni, e l'unica capanna CAS nel parco natuale Beverin.

 Scopri l'itinerario

Roncola - Monte Linzone

Un salita semplice, ideale per il periodo invernale che ci permette di salire in cima al Monte Linzone dal piccolo abitato di Roncola (Bg).

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy