Madonna delle Nevi - Rifugio Marco Balicco

Dati:

Dislivello:620m

Durata: 2h

Impegno Fisico: Normale

Difficoltà: E

Descrizione:

Uno dei percorsi più semplici e veloci per raggiungere il rifugio Marco Balicco parte dal rifugio Madonna delle Nevi, nel comune di Mezzoldo (Bg). Il punto di partenza si trova lungo la strada che conduce al passo San Marco sul lato Bergamasco della strada. La strada che conduce al rifugoio Madonna delle nevi, si stacca dalla strada del San Marco su uno dei tornanti appena superato Mezzoldo. Una volta imboccata la strada asfaltata la percorreremo per circa 200m sino a raggiungere degli ampi posteggi.

Una volta che avremo posteggiato, troveremo il sentiero verso il rifugio Marco Balicco sulla sinistra, appena prima di raggiungere la Madonna delle Nevi, troveremo un cartello che ci indica il rifugio a circa 2h di percorso.

Prenderemo questo sentiero che inizialmente salirà in mezzo ai prati, ma per poco tempo sino a quando entreremo in un fitto di bosco di abeti. In questo frangente le pendenze aumenteranno notevolmente e diventeranno molto impegnative, il sentiero non è molto visibile, ma i segnavia sono molteplici e ci indicheranno l'esatto percorso.

Quello che stiamo percorrendo è il sentiero delle "Casere", infatti dopo circa 20' di salita usciremo dal bosco di abeti ed arriveremo nei pressi di alcune casere.

La parte della salita è ormai terminata, affronteremo un ultimo tratto impegnativo, prima di affrontare un lungo traverso che ci condurrà sino al sentiero che sale da Fraccia.

Una volta che i due sentieri si saranno ricongiunti affronteremo un'ultima parte impegnativa sino a quando arriveremo nei pressi di un ulteriore incrocio con le indicazioni di un altro sentiero che ci conduce alla Madonna delle Nevi, dove svolteremo a sinistra, seguendo un sentiero pianeggiante che ci condurrà sino alla baita Azzaredo

Una volta che avremo superato la baita il più sarà ormai alle spalle, mancheranno circa 30' prima di raggiungere la nostra meta, tuttavia in questo frangente le pendenze sono lievi e mai troppo impegnative ed in men che non si dica raggiungeremo il rifugio Marco Balicco.

Solo negli ultimi metri le pendenze tornano ad essere leggermente più impegnative e saliamo alcuni gradoni rocciosi sino a raggiungere il rifugio, che non riusciamo mai ad intravedere, fatta eccezzione negli ultimi metri.

Sebbene nel punto di partenza i cartelli indicassero 2h di tempo per raggiungere il rifugio, per i più allenati è possibile raggiungerlo in metà del tempo e senza grandissimi sforzi.


Ultime relazioni

Colico - Rifugio Scoggione Alpe di Neggia - Monte Tamaro

Salendo da Colico al rifugio Scoggione ai piedi del monte Legnone, ma con panorami magnifici sul lago di Como.

Un'escursione che ci conduce dall'Alpe di Neggia sino in vetta al monte Tamaro, con bellissimi panorami sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Lago di Tremorgio - Capanna Leit Fiesso - Capanna Tremorgio

Uno dei rifugi più conosciuti e raggiunti del Canton Ticino, la bellissima capanna Leit partendo dal Lago di Tremorgio.

Un'escursione che ci conduce da Fiesso(Rodi) in Canton Ticino alla capanna Tremorgio, situatata presso l'omonimo lago.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Offerte attrezzatura

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy