Madonna delle Nevi - Rifugio Marco Balicco

Dati:

Dislivello:620m

Durata: 2h

Impegno Fisico: Normale

Difficoltà: E

Offerta Attrezzatura

Descrizione:

Uno dei percorsi più semplici e veloci per raggiungere il rifugio Marco Balicco parte dal rifugio Madonna delle Nevi, nel comune di Mezzoldo (Bg). Il punto di partenza si trova lungo la strada che conduce al passo San Marco sul lato Bergamasco della strada. La strada che conduce al rifugoio Madonna delle nevi, si stacca dalla strada del San Marco su uno dei tornanti appena superato Mezzoldo. Una volta imboccata la strada asfaltata la percorreremo per circa 200m sino a raggiungere degli ampi posteggi.

Una volta che avremo posteggiato, troveremo il sentiero verso il rifugio Marco Balicco sulla sinistra, appena prima di raggiungere la Madonna delle Nevi, troveremo un cartello che ci indica il rifugio a circa 2h di percorso.

Prenderemo questo sentiero che inizialmente salirà in mezzo ai prati, ma per poco tempo sino a quando entreremo in un fitto di bosco di abeti. In questo frangente le pendenze aumenteranno notevolmente e diventeranno molto impegnative, il sentiero non è molto visibile, ma i segnavia sono molteplici e ci indicheranno l'esatto percorso.

Quello che stiamo percorrendo è il sentiero delle "Casere", infatti dopo circa 20' di salita usciremo dal bosco di abeti ed arriveremo nei pressi di alcune casere.

La parte della salita è ormai terminata, affronteremo un ultimo tratto impegnativo, prima di affrontare un lungo traverso che ci condurrà sino al sentiero che sale da Fraccia.

Una volta che i due sentieri si saranno ricongiunti affronteremo un'ultima parte impegnativa sino a quando arriveremo nei pressi di un ulteriore incrocio con le indicazioni di un altro sentiero che ci conduce alla Madonna delle Nevi, dove svolteremo a sinistra, seguendo un sentiero pianeggiante che ci condurrà sino alla baita Azzaredo

Una volta che avremo superato la baita il più sarà ormai alle spalle, mancheranno circa 30' prima di raggiungere la nostra meta, tuttavia in questo frangente le pendenze sono lievi e mai troppo impegnative ed in men che non si dica raggiungeremo il rifugio Marco Balicco.

Solo negli ultimi metri le pendenze tornano ad essere leggermente più impegnative e saliamo alcuni gradoni rocciosi sino a raggiungere il rifugio, che non riusciamo mai ad intravedere, fatta eccezzione negli ultimi metri.

Sebbene nel punto di partenza i cartelli indicassero 2h di tempo per raggiungere il rifugio, per i più allenati è possibile raggiungerlo in metà del tempo e senza grandissimi sforzi.


Ultime Relazioni

Lago di Tremorgio - Capanna Leit

Uno dei rifugi più conosciuti e raggiunti del Canton Ticino, la bellissima capanna Leit partendo dal Lago di Tremorgio.

 Scopri l'itinerario

Passo Lucomagno - Capanna Cadlimo

Il rifugio più alto del Canton Ticino, un percorso non con molto dislivello, ma lunghissimo, tra andata e ritorno percorriamo circa 20km.

 Scopri l'itinerario

Sufers - Cufercal hütte

Una bellissima capanna situata sopra l'abitato di Sufers, Canton Grigioni, e l'unica capanna CAS nel parco natuale Beverin.

 Scopri l'itinerario

Roncola - Monte Linzone

Un salita semplice, ideale per il periodo invernale che ci permette di salire in cima al Monte Linzone dal piccolo abitato di Roncola (Bg).

 Scopri l'itinerario

Ultime vie Ferrate

Ferrata Picasass

Una via ferrata costruita nel 2016 ed adatta ai principianti, con dei bellissimi panorami sul lago Maggiore e sulle sue rinomate isole.

 Scopri l'itinerario

Succetti

Una via ferrata a pochi passi da Chiavenna(SO), ideale per i principianti o per i neofiti, ricca di pioli, ma abbastanza verticale, praticabile tutto l'anno.

 Scopri l'itinerario

Pinut

La più antica via ferrata della Svizzera, vi facciamo conoscere la ferrata Pinut, semplice ed adatta anche ai neofiti, ma molto esposta e verticale, per chi non soffre di vertigini.

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy