Canzo (Gajum) - Monte Cornizzolo

Dati:

Dislivello: 800 m

Durata:2h

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: E

Descrizione:

Il percorso che percorre per intero il sentiero numero 7, è la via più veloce che da Canzo conduce in vetta al monte Cornizzolo; la partenza del sentiero è posta in località fonti di Gajum, una piccola località posta a Canzo e facilmente raggiungibile dalla strada che conduce a Magreglio. Ci sono due possibili modi per raggiungere il posteggio , il migliore e più pratico è quello di raggiungere la stazione ferroviaria e svoltare appena prima del supermarcato alla nostra destra, i cartelli e le indicazioni ci condurranno sino al parcheggio.

I parcheggi non sono molti, ma è facile trovare spazio, dove lasciare la propria autovettura.

Una volta posteggiato inizieremo a percorrere il sentiero ciotolato che inizialmente è pianeggiante sino a superare una sbarra che impedisce il transito ai mezzi veicolari. Una volta superata la sbarra in legno, percorreremo a malapena 200m sino ad incontrare subito la deviazione del nostro sentiero. Con un bellissimo segnavia che ci indica il nostro sentiero 7.

Superaremo il torrente Ravella, sfruttando quei due/tre massi messi in posizione "strategica", attenzione che nei periodi molto piovosi, la traversata del torrente potrebbe risultare un filo ostica e difficile, una volta superato il torrente, inizieremo fin da subito a salire su pendenze già impegnative, rispetto agli altri percorsi il sentiero 7 non lascia molti attimi di respiro e sale sempre su pendenze costanti ed in alcuni tratti su veri e propri gradoni rocciosi.

Il sentiero è intuitivo da percorrere e non vi sono bivi che potrebbero trarci in inganno, la salita è ripida ed in men che non si dica raggiungiamo l'unico bivio del percorso, dopo circa 1h di salita, nei prossimità della località alpetto, il sentiero ed il numero 7 ci indicano di svoltare a destra, ma è indifferente se prendere quest'ultimo o svoltare a sinistra, infatti entrambi i sentieri si ricongiungeranno nei pressi della chiesetta degli alpini, dove arriva il nostro sentiero.

Giunti alla chiesetta, dopo circa 1h e 30' di salita, non ci resterà che percorrere gli ultimi metri sino a raggiungere la vetta del monte, inizialmente su un sentiero ampio in mezzo ai prati che diventa sempre più stretto sino a percorrere una cresta finale, priva di alcun pericolo che ci condurrà sino in vetta al monte.


Ultime relazioni

Passo Crocedomini - Rifugio Tita Secchi Porera - Pizzo Leone

Una facile escursione, anche se abbastanza lunga, che ci conduce dal passo Crocedomini al rifugio Tita Secchi.

Un escursione su lago Maggiore, parte svizzera, che ci condurrà ad uno dei monti più panoramici sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Colico - Rifugio Scoggione Alpe di Neggia - Monte Tamaro

Salendo da Colico al rifugio Scoggione ai piedi del monte Legnone, ma con panorami magnifici sul lago di Como.

Un'escursione che ci conduce dall'Alpe di Neggia sino in vetta al monte Tamaro, con bellissimi panorami sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Offerte attrezzatura

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy