Foppolo - Rifugio Montebello

Dati:

Dislivello: 435 m

Durata: 1h 15'

Impegno fisico: Basso

Difficoltà: T

Descrizione:

Salire all rifugio Montebello da Foppolo è un percorso semplice ed adatta a tutti dalle famiglie alle persone più anziane, un itinerario non impegnativo e su sentieri ampi e comodi.

La partenza del percorso è posta nei pressi dell'Hotel K2, dove è presente anche un ampio parcheggio dove lasciare le nostre autovetture.

La prima parte del percorso si sviluppa su una bellissima sterrata che risale le piste da sci di Foppolo sino a raggiungere l'arrivo della seggiovia IV Baita, durante questa prima parte di salita passeremo accanto anche ad alcune baite che producono e vendono prodotti tipici del luogo. Una volta giunti all'arrivo della seggiovia troveremo un cartello che ci farà svoltare a sinistra e che ci indica il rifugio Montebello a 45' ed la difficoltà del sentiero

Prenderemo questo sentiero che inizialmente si presenta pianeggiante e ci farà percorrere alcuni pratoni sino a raggiungere una vecchia baita dove svolteremo a destra, saliremo per pochi metri sino a ricongiungerci ad un secondo sentiero e che ci farà salire in leggera salita sin quasi sotto il rifugio Montebello.

Al termine di quest sentiero ci ricongiungeremo ad una sterrata che sale dalla Valgussera e percorreremo gli ultimi metri sino a raggiungere il rifugio, sicuramente questo ultimo tratto presenta le pendenze più alte di tutto il percorso.

Dal rifugio è possibile ammirare un bellissimo panorama verso le Orobie e goderci il sole sulla bellissima terrazza, se uno volesse potrebbe proseguire sino al Lago Moro, circa 30', e poi proseguire sino al Corno Stella


Ultime relazioni

Colico - Rifugio Scoggione Alpe di Neggia - Monte Tamaro

Salendo da Colico al rifugio Scoggione ai piedi del monte Legnone, ma con panorami magnifici sul lago di Como.

Un'escursione che ci conduce dall'Alpe di Neggia sino in vetta al monte Tamaro, con bellissimi panorami sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Lago di Tremorgio - Capanna Leit Fiesso - Capanna Tremorgio

Uno dei rifugi più conosciuti e raggiunti del Canton Ticino, la bellissima capanna Leit partendo dal Lago di Tremorgio.

Un'escursione che ci conduce da Fiesso(Rodi) in Canton Ticino alla capanna Tremorgio, situatata presso l'omonimo lago.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Offerte attrezzatura

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy