Giabbio (Premana) - Rifugio Casera Vecchia di Varrone
Dati:
Dislivello: 940m
Durata: 3h'
Impegno Fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
Il percorso che da Giabbio, zona industriale di Premana, conduce al rifugio Casera Vecchia di Varrone è uno dei classici della Val Varrone, un percorso ideale per tutti, non fatevi trarre in inganno dal dislivello e dalla durata, per chi ha un minimo di allenamento in circa 2h si raggiunge in maniera comoda il rifugio e per il dislivello non abbiamo mai grosse pendenze in quanto il percorso si sviluppa in circa 8km di salita. La partenza avviene dalla zona industriale di Premana, Giabbio, dove possiamo posteggiare negli innumerevoli posteggi ed iniziare a salire lungo un ampia mulattiera che in alcuni tratti è più una cementata.
Il nostro percorso sale lungo questa bellissimo percorso che alterna tratti di cementata ad altri di una mulattiera ciottolata, le pendenze non sono elevate ma costanti, mai troppo dure ed che sale con molteplici tornanti, sempre immersi in un bellissimo bosco di abeti, dopo circa 1h giungiamo all'Alpe Forno di sotto, dove troviamo le indicazioni anche per altre alpi come la Barconcelli o il Laghitt, noi continueremo a salire dritti lungo il percorso.
Più ci addentriamo nella valle, più il percorso tenderà a spostarsi sul lato destro oreografico, oltrepasseremo il torrente Varrone griaze ad alcuni ponticelli e proprio dopo averne superato uno in prossimità della cascata del Dent, il percorso tenderà a diventare più impegnativo con pendenze maggiori sin quasi ad arrivare al rifugio.
Saliamo sfruttando anche molteplici tornanti e piano piano la vegetazione tende a diradarsi e siamo quasi in prossimità dell'Alpe Varrone.
Solo negli ultimi metri, una volta giunti all'Alpe Varrone, il percorso diventa pianeggiante, troviamo le indicazioni verso il rifugio Santa Rita, ma noi continueremo dritti sino a raggiungere il rifugio.
Possiamo vedere benissimo il pizzo dei tre signori, ma anche il percorso che sale verso il rifugio Falc