Alpe Trela

L'alpe/malga Trela sorge in una delle pianori alpini più belli delle alpi che fa da spartiacque tra Cancano, Livigno e la Valdidentro, rinomata dai ciclisti per i suoi sentieri, ma anche dagli amanti del trekking.

Regione: Lombardia

Provincia: Sondrio

Comune: Valdidentro

Altezza: 2170 m.s.l.m

Ora vi presentiamo le vie di salita/percorsi per raggiungere l'alpe

Cancano - Alpe Trela

Dati:

Dislivello: 230m

Durata:1h

Impegno fisico: Basso

Difficoltà: E

Descrizione:

La partenza del nostro percorso è posto al termine del lago di San giacomo, il secondo lago di cancano, proprio al termine del lago troveremo alcuni posteggi dove lasciare le nostre autovetture.La strada è perfettamente percorribile da qualunque autovettura nonostante sia sterrata, una volta superate le torri di Fraele.

Una volta parcheggiato percorreremo a ritroso, per un breve tratto, la strada che abbiamo appena percorso, sino a quando nei pressi di un ponticello, troveremo la deviazione verso l'alpe Trela.

Una volta preso il sentiero inizieremo la salita verso l'alpe Trela, all'inizio con pendenze lievi e che ci farà oltrepassare alcuni torrenti, il più delle volte in secca e dove sono presenti anche alcuni ponticelli in legno.

A circa metà del nostro percorso,inizierà la vera salita;il sentiero sempre ampio che è più una sterrata che un sentiero, inizierà a salire con pendenze elevate e con un continuo susseguirsi di tornanti.

Al termine della salita ci troveremo in questa valle molto cupa per l'ambiente e con un piccolo burrone alla nostra sinistra, tuttavia sarò per poco tempo, infatti avviene una sorta di magia: il panorama si apre, il precipizio lascia spazio a dei bellissimi prati e vediamo già l'alpe trela.

Superando alcuni ponticelli in legno, giungeremo alla bellissima alpe che ospita, nei mesi estivi, l'agriturismo Rini dove poter assaporare i cibi valtellinesi.


Ultime relazioni

Passo Crocedomini - Rifugio Tita Secchi Porera - Pizzo Leone

Una facile escursione, anche se abbastanza lunga, che ci conduce dal passo Crocedomini al rifugio Tita Secchi.

Un escursione su lago Maggiore, parte svizzera, che ci condurrà ad uno dei monti più panoramici sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Colico - Rifugio Scoggione Alpe di Neggia - Monte Tamaro

Salendo da Colico al rifugio Scoggione ai piedi del monte Legnone, ma con panorami magnifici sul lago di Como.

Un'escursione che ci conduce dall'Alpe di Neggia sino in vetta al monte Tamaro, con bellissimi panorami sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Offerte attrezzatura

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy