Follow us / Seguici

sui nostri social network


Corticiasca - Monte Bar

Dati:

Dislivello: 780 m

Durata: 2h 10'

Impegno Fisico: Normale

Difficoltà: E

Descrizione:

Uno dei percorsi, più utilizzati per raggiungere la vetta del Monte Bar, parte dal paese di Corticiasca, una piccola frazione di Capriasca in Canton Ticino a pochi chilometri da Lugano. La salita si sviluppa interamente su un bellissimo sentiero, privo di difficoltà, che ci farà raggiungere dapprima la Capanna Monte Bar e poi il monte.

Giungere al punto di partenza è abbastanza ostico per chi non conosce bene la zona, per chi proviene da Como e quindi si trova sul tratto autostradale, deve uscire a Lugano Nord e seguire le indicazioni per le "Valli di Lugano", la strada ci condurrà ad un ponte che ci permetterà di oltrepassare l'autostrada ed ad un primo semaforo dove dobbiamo svoltare a destra. Troveremo due rotonde dove dobbiamo seguire le indicazioni per Lugano e Bellinzona, sino a superare nuovamente l'Autostrada e trovarci di fronte ad una terza rotonda e di fronte ad essa la linea ferroviaria, noi svolteremo nuovamente a destra. Seguiremo questa strada sino a quando troveremo un'ennesima rotonda dove fare una sorta di 180° e seguiremo le indicazioni per Tesserete, la parte più difficile è ormai superata, infatti da ora in avanti seguiremo la strada per Tesserete sino al piccolo centro, da dove seguiremo le indicazioni per Bidogno, attenzione a questa piccola deviazione, a prima vista è molto stretta, ma appena superata la strada si allarga e diventa molto ampia.

Seguiremo la strada sino a Corticiasca dove lasceremo la macchina, è possibile lasciare la macchina appena fuori il paese, altrimenti saremo costretti a pagare il parcheggio in moneta e con i soli CHF.

Una volta preparati, nel caso avessimo parcheggiato appena fuori dal paese, seguiremo la strada sino a rientrare in paese, e sulla sinistra, in prossimità di un posteggio, troveremo l'inizio del sentiero e le prime indicazioni

Affronteremo una bellissima scalinata in pietra che ci farà risalire il paese, sino ad incontrare una strada asfaltata all'interno del paese, dove non c'è alcun segnale, noi svolteremo a sinistra e la seguiremo sino ad incontrare un segnale con un simbolo di una persona che cammina. Questo è l'esatto punto in cui parte il sentiero che ci condurrà sino in vetta al monte

In questa prima parte il sentiero non è per nulla impegnativo, affontiamo brevi tratti in salita ad altri pianeggianti che percorrosono alcuni pascoli, dove a volte troviamo anche dei recinti elettrificati con gli animali.

Solo nei pressi di alcune baite, ormai ruderi, iniziamo a salire con pendenze elevate, prima di addentrarci nel bosco, tuttavia il tratto nel bosco non è molto impegnativo come pendenze e tende a diradarsi abbastanza in fretta, infatti un volta usciti ci ritroveremo in una radura con dei fusti alti che delimitano il sentiero.

Il sentiero continuerà a salire con pendenze lievi, sino ad incontrare una strada sterrata nei pressi di un serbatoio per l'acqua, qui dovremo scegliere se seguire la strada e di conseguenza allungare il percorso o affrontare un sentiero più impegnativo che taglia la strada.

La salita su questo sentiero è abbastanza impegnativa, con pendenze sempre elevate, tuttavia ci permette di guadagnare parecchio tempo ed in breve guadagnamo parecchi metri di dislivello. In men che non si dica raggiungeremo una stalla, dove termina la strada asfaltata che incontriamo durante la salita. Appena arriveremo alla stalla, svolteremo a destra e ricomincieremo la salita impegnativa sino a raggiungere la Capanna Monte Bar.

Continuando a salire su questo sentiero, riusciremo in men che non si dica a raggiungere la Capanna Monte Bar, le pendenze rimangono sempre molto elevate, tuttavia in certi frangenti il sentiero esegue dei tornanti che ci permettono di respirare

Noi supereremo la capanna e troveremo subito le indicazioni ed i cartelli per il Monte Bar e con il tempo mancante in circa 30'. La vetta sembra lì a portata di mano, ma abbiamo ancora circa 200m di dislivello da compiere.

Come detto la vetta sembra a portata di mano, ma in realtà abbiamo ancora un bel pò di percorso da effettuare. Il sentiero non presenta difficoltà tecniche, ma presenta delle pendenze importanti, tuttavia in circa 20/30' raggiungiamo la vetta.

In vetta non è posta alcuna croce, ma solo un cartello con le indicazioni del monte ed altre possibili mete. Tuttavia il panorama, soprattutto verso Lugano, non è male e si può apprezzare.


Ultime Relazioni

Corticiasca - Monte Bar

Una facile escursione sulle prealpi di Lugano che ci condurrà in vetta al monte Bar, uno dei monti più conosciuti e panoramici del Canton Ticino.

 Scopri l'itinerario

All'acqua - Capanna Piansecco

Nella bellissima Val Bedretto, un percorso adatto alla famiglie che ci conduce alla Capanna Piansecco ai piedi del Pizzo Rotondo, ideale nei mesi autunnali.

 Scopri l'itinerario

Alpe di Cruino - Capanna Corno-Gries

Una delle capanne più famose del Canton Ticino, facile da raggiungere, ed ideale per le famiglie con bambini, una salita facile anche per chi non è allenato.

 Scopri l'itinerario

Zernez - Capanna Cluozza

Un bellissimo itinerario all'interno del parco Nazionale Svizzero che ci conduce da Zernez, un piccolo paese in Engadina, sino alla Capanna, Chamanna, Cluozza.

 Scopri l'itinerario

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy