Corticiasca - Capanna Monte Bar

Impegno Fisico: Normale

Difficoltà: E

Offerta Attrezzatura

Descrizione:

Uno dei percorsi, più utilizzati per raggiungere la capanna Monte Bar, parte dal paese di Corticiasca, una piccola frazione di Capriasca in Canton Ticino a pochi chilometri da Lugano. La salita si sviluppa interamente su un bellissimo sentiero, privo di difficoltà.

Giungere al punto di partenza è abbastanza ostico per chi non conosce bene la zona, per chi proviene da Como e quindi si trova sul tratto autostradale, deve uscire a Lugano Nord e seguire le indicazioni per le "Valli di Lugano", la strada ci condurrà ad un ponte che ci permetterà di oltrepassare l'autostrada ed ad un primo semaforo dove dobbiamo svoltare a destra. Troveremo due rotonde dove dobbiamo seguire le indicazioni per Lugano e Bellinzona, sino a superare nuovamente l'Autostrada e trovarci di fronte ad una terza rotonda e di fronte ad essa la linea ferroviaria, noi svolteremo nuovamente a destra. Seguiremo questa strada sino a quando troveremo un'ennesima rotonda dove fare una sorta di 180° e seguiremo le indicazioni per Tesserete, la parte più difficile è ormai superata, infatti da ora in avanti seguiremo la strada per Tesserete sino al piccolo centro, da dove seguiremo le indicazioni per Bidogno, attenzione a questa piccola deviazione, a prima vista è molto stretta, ma appena superata la strada si allarga e diventa molto ampia.

Seguiremo la strada sino a Corticiasca dove lasceremo la macchina, è possibile lasciare la macchina appena fuori il paese, altrimenti saremo costretti a pagare il parcheggio in moneta e con i soli CHF.

Una volta preparati, nel caso avessimo parcheggiato appena fuori dal paese, seguiremo la strada sino a rientrare in paese, e sulla sinistra, in prossimità di un posteggio, troveremo l'inizio del sentiero e le prime indicazioni

Affronteremo una bellissima scalinata in pietra che ci farà risalire il paese, sino ad incontrare una strada asfaltata all'interno del paese, dove non c'è alcun segnale, noi svolteremo a sinistra e la seguiremo sino ad incontrare un segnale con un simbolo di una persona che cammina. Questo è l'esatto punto in cui parte il sentiero che ci condurrà sino alla capanna

In questa prima parte il sentiero non è per nulla impegnativo, affontiamo brevi tratti in salita ad altri pianeggianti che percorrosono alcuni pascoli, dove a volte troviamo anche dei recinti elettrificati con gli animali.

Solo nei pressi di alcune baite, ormai ruderi, iniziamo a salire con pendenze elevate, prima di addentrarci nel bosco, tuttavia il tratto nel bosco non è molto impegnativo come pendenze e tende a diradarsi abbastanza in fretta, infatti un volta usciti ci ritroveremo in una radura con dei fusti alti che delimitano il sentiero.

Il sentiero continuerà a salire con pendenze lievi, sino ad incontrare una strada sterrata nei pressi di un serbatoio per l'acqua, qui dovremo scegliere se seguire la strada e di conseguenza allungare il percorso o affrontare un sentiero più impegnativo che taglia la strada.

La salita su questo sentiero è abbastanza impegnativa, con pendenze sempre elevate, tuttavia ci permette di guadagnare parecchio tempo ed in breve guadagnamo parecchi metri di dislivello. In men che non si dica raggiungeremo una stalla, dove termina la strada asfaltata che incontriamo durante la salita. Appena arriveremo alla stalla, svolteremo a destra e ricomincieremo la salita impegnativa sino a raggiungere la Capanna Monte Bar.

Continuando a salire su questo sentiero, riusciremo in men che non si dica a raggiungere la Capanna Monte Bar, le pendenze rimangono sempre molto elevate, tuttavia in certi frangenti il sentiero esegue dei tornanti che ci permettono di respirare

La capanna si trova in una posizione tale per cui è possibile ammirare il lago di Lugano e le montagne che lo circondano.

Ultime Relazioni

Lago di Tremorgio - Capanna Leit

Uno dei rifugi più conosciuti e raggiunti del Canton Ticino, la bellissima capanna Leit partendo dal Lago di Tremorgio.

Scopri l'itinerario

Passo Lucomagno - Capanna Cadlimo

Il rifugio più alto del Canton Ticino, un percorso non con molto dislivello, ma lunghissimo, tra andata e ritorno percorriamo circa 20km.

Sufers - Cufercal hütte

Una bellissima capanna situata sopra l'abitato di Sufers, Canton Grigioni, e l'unica capanna CAS nel parco natuale Beverin.

Scopri l'itinerario

Roncola - Monte Linzone

Un salita semplice, ideale per il periodo invernale che ci permette di salire in cima al Monte Linzone dal piccolo abitato di Roncola (Bg).